Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Derby amaro per la Chateau: Pesaro vince 3 a 1

di    -    Pubblicato il 24/03/2013                 
Tag: , , ,

URBINO – Finisce nel peggiore dei modi per le ragazze di coach Radogna la sfida di ieri sera al Palamondolce. Davanti al pubblico delle grandi occasioni (1500 spettatori circa) la squadra ducale cede 3 a 1 contro le cugine pesaresi, che raggiungono i 21 punti in classifica assicurandosi il settimo posto in ottica play-off.

Il match è da subito molto equilibrato con punti in rapida successione da una parte dall’altra. Nella Chateau d’Ax si fa sentire il ritorno in campo da titolare del capitano Lucia Crisanti, protagonista di una grande prestazione. A dare la prima scossa alla partita ci pensa Ilijana Dugandzic con un break di tre punti nel suo turno di battuta, che permette alla squadra bianconera di chiudere il primo time out tecnico in vantaggio 8-6.

Pesaro non si scoraggia per il doppio svantaggio ed al rientro in campo piazza tre punti consecutivi portandosi in vantaggio. La gara si mantiene in equilibrio, procedendo punto su punto sino al 10 pari di Stefania Dall’Igna. Le colibrì scappano di nuovo, portandosi sul 13-15, ma Urbino non molla e chiude in vantaggio 16-15 al secondo tecnico.

Si susseguono errori in battuta da una parte e dall’altra e dopo uno scambio interminabile chiuso da Chiara Negrini il punteggio è ancora sul 18-18. una grande Moreno Pino consente alla Kgs Pesaro di portarsi sul 21-19.La Chateau ricuce il distacco sino al 22-22, Radogna chiama time out, ma un doppio muro pesarese prima sulla Petrauskaite e poi su Van Hecke chiudono il primo set sul 23-25 per Pesaro.

Grande reazione della Chateau d’Ax nel secondo set che parte fortissimo e si porta sul 5 a 2. Pesaro è stordita, Petrauskaite mette a terra la palla del 7-2 e un pallonetto della Van Hecke manda le squadre alla prima pausa tecnica sull’8-2 per le bianconere. Al rientro la musica non cambia, con Urbino che prosegue a valanga fino al 16-9. Mossa vincente del tecnico pesarese che manda in campo Valentina Tirozzi, capace in battuta di rimontare punti sino al 16-12.

Urbino ha un’altra fiammata, con Van Hecke protagonista e si porta prima sul 18-13 a poi fino al 23-20. Sembra fatta per le ragazze di Radogna, ma le cose andranno diversamente. Giro di sostituzioni da entrambe le parti che premia Pesaro, che riduce pian piano lo svantaggio con Marzano e Signorile e sfruttando le mani fuori del muro urbinate, fino al 24-23. Kenny Moreno Pino pareggia e porta il set ai vantaggi. Prima una palla a terra della Muresan e poi un ace della Tirozzi portano Pesaro sul due set a zero, con un’incredibile rimonta.

Terzo set combattuto e di nuovo punto a punto. Pesaro è galvanizzata dalla frazione precedente ma Urbino resiste. Le due squadre arrivano appaiate fino al secondo time out tecnico. Entra in campo Alice Santini che riesce a sbloccare la gara. Van Hecke e Negrini non mollano, il capitano Crisanti trascina la squadra e la Chateau chiude il set 25-16 con palla messa a terra dalla Santini.

Sul 2 set a 1, le ragazze ducali non hanno la forza per rispondere e il quarto parziale scorre nel rincorrere le cugine pesaresi. Le colibrì sono sempre in vantaggio a tutti i time out tecnici e la partita si trascina fino al definitivo 25-18 per la Kgs che chiude set e incontro, portandosi a casa il derby. Le ragazze pesaresi fanno festa con i propri tifosi, mentre Urbino torna a testa bassa negli spogliatoi, non prima di aver ringraziato i suoi fedelissimi che non hanno mai smesso di incitare le proprie beniamine per tutto l’incontro.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi