Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Play-off: Bergamo espugna Urbino, Chateau d’Ax battuta 0 a 3

di    -    Pubblicato il 16/03/2012                 
Tag: , , , , , ,

Foto di Andrea Ceccarini, dal sito www.roburtiboniurbinovolley.com

URBINO – E’ una vittoria schiacciante quella che le campionesse d’Italia della Foppapedretti Bergamo si prendono sul campo della Robur Tiboni nella partita di andata dei quarti di finale per i play-off scudetto. Al Palamondolce di Urbino il match termina con un secco 0-3 per le ospiti. La Chateau d’Ax, orfana di Ivana Djersillo, infortunatasi nel corso della gara di andata contro il Busto Arsizio in coppa Cev, non riescono ad arginare gli attacchi del tandem Vasileva-Piccinini.

Partono bene le ragazze di Salvagni conquistando subito 4 punti prima della secca reazione di Bergamo che con Annamaria Quaranta arriva fino al 4-7. E’ l’inizio della supremazia orobica: le ragazze di Mazzanti riescono sempre a mantenere minimo 2-3 lunghezze di vantaggio, fino al 25 a 22 che conclude il primo set. Parte equilibrata la seconda frazione (3-5, 8-9, 15-12 i parziali), ma gli attacchi delle feltresche trovano spesso nei muri avversari un limite invalicabile. Francesca Piccinini ed Elitsa Vasileva conducono il Bergamo alla vittoria del secondo set (21-25).

Sul 2-0 le volontà di rimonta urbinate si spengono subito. Bergamo prende il largo (9-14, 9-16, 16-22), le ragazze di Salvagni sembrano spaurite e i loro errori si moltiplicano. Crisanti e Tirozzi sembrano le ultime a crederci, ma il match scivola via e Juliana Nucu dà il colpo di grazia alle gialloblu che capitolano 19-25. Il gruppo è tornato – ha commentato  Quaranta – e abbiamo preso una nuova strada, spero sia quella giusta. Urbino è una squadra aggressiva e non si darà per vinta, ma noi siamo pronte a combattere”. La Robur avrà la possibilità di riscattarsi lunedì, al Palanorda di Bergamo. Ma prima l’attende la semifinale di ritorno di Coppa Cev contro Busto Arsizio (c’è da ribaltare il 3-1 dell’andata) che si giocherà giocherà sabato 17.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi