Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Una passeggiata tra i luoghi della “Flagellazione”: Aromatico ci guida nel Rinascimento

di    -    Pubblicato il 25/03/2013                 
Tag: , , , ,

La locandina dell'iniziativaURBINO – Un tuffo nel rinascimento e nei luoghi di Urbino che ispirarono la “Flagellazione di Cristo” di Piero della Francesca. Questo lo scopo della passeggiata storica organizzata dal Comune di Urbino con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici e Etno-antropologici delle Marche. L’appuntamento è per questo sabato alle 15 in piazza Duca Federico.

La voce narrante di questo tour a ritroso nel tempo sarà quella di Andrea Aromatico, scrittore e giornalista (che vive e lavora a Urbino) autore del libro «La Flagellazione – Il romanzo, i codici, il mistero» presentato il 16 marzo a Palazzo Ducale e incentrato sulle ricostruzioni storico-urbanistiche e alle scoperte storiografiche dell’autore. Riprendendo gli aspetti trattati nella sua opera, Aromatico proporrà un itinerario teatrante, durante il quale alternerà alla mera descrizione dei luoghi di Urbino alcuni momenti di recitazione e di lettura del suo libro.

La passeggiata partirà dalla sacrestia del Duomo, dove nel 1839 il celebre dipinto di Piero, risalente alla metà del Quattrocento, fu rinvenuto da un pittore tedesco: là dove fu scoperta la “Flagellazione”, sabato sarà posizionata una copia del capolavoro di Piero della Francesca così da riprodurre l’esatta collocazione del dipinto.

Usciti dal Duomo, il tour si addentrerà nelle strade e nei vicoli del centro storico di Urbino e toccherà altri punti che secondo le interpretazioni di Aromatico contribuirono alla realizzazione: palazzo Odasi, Palazzo Passionei, la chiesa di San Domenico ed altri luoghi monumentali della città. Una camminata di circa due ore che si concluderà dentro Palazzo Ducale, dove è attualmente conservata la “Flagellazione”: la ricostruzione storica di Aromatico terminerà con l’ingresso nella Cappella del Perdono. Per partecipare all’iniziativa non c’è bisogno di biglietto né di prenotazioni.

La passeggiata nel rinascimento di Urbino è completamente gratuita e per sabato è già prevista un’affluenza di almeno cento persone.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi