Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Il giornalista Wolf Blitzer vincitore dell’Urbino Press Award 2013

di    -    Pubblicato il 3/04/2013                 
Tag: , , ,

URBINO – Il giornalista della Cnn Wolf Blitzer (foto), è il vincitore dell’edizione 2013 dell’Urbino Press Award.  Inviato di guerra, scrittore e conduttore televisivo, Blitzer è reporter della Cnn dal 1990 e presentatore del programma The Situation Room. Si unisce così alla lista dei vincitori del premio che da otto anni viene conferito al giornalista americano che più si distingue nella capacità di raccontare il mondo che cambia.

“E’uno dei volti più famosi del giornalismo americano contemporaneo – ha commentato Giacomo Guidi, stilista e co-fondatore del premio – e i suoi programmi televisivi, realizzati con competenza e capacità di approfondimento, vengono seguiti dal pubblico di tutto il mondo”.

Nato in Germania da genitori ebrei, Blitzer emigra giovanissimo negli Stati Uniti. Cresce a Buffalo, dove nel 1970 si laurea in Storia. Poi il primo lavoro da giornalista, come corrispondente della Reuters nella sede di Tel Aviv. Nel 1973 viene assunto dal Jerusalem Post dove lavorerà fino al 1990. A metà degli anni settanta inizia a collaborare anche con l’American Israel Public Affais Committe, una lobby americana che sostiene le politiche a favore di Israele, per la quale Blitzer pubblicherà per anni il mensile Near East Report.

Wolf Blitzer interviene ad una conferenza sui diritti degli ebrei

Sulla base delle sue esperienze nel medio oriente, nel 1985 pubblica il suo primo libro: Between Washington and Jerusalem: A Reporter’s Notebook. Un anno dopo sale alla ribalta nazionale per la copertura del caso Jonathan Pollard, un ebreo americano accusato di spionaggio per Israele. Blitzer fu il primo che riuscì ad ottenere un intervista con Pollard e dalla sua storia nascerà anche l’idea di un libro, Territory of Lies.

Nel 1990 l’approdo alla Cnn, dove Blitzer diventa il reporter per le questioni militari. Nel 1992 viene scelto come corrispondente per la Casa Bianca, incarico che manterrà fino al 2000. In quell’anno prende infatti il via il suo primo show, Wolf Blitzer Reports, che dal 2005 si trasformerà in The Situation Room. La Cnn gli affida inoltre il ruolo di anchorman nella copertura delle elezioni presidenziali del 2004, del 2008 e del 2012.

Wolf Blitzer annuncia la vittoria di Obama nelle presidenziali del 2012

L’Urbino Press Award è solo l’ultimo di una lunga serie di riconoscimenti, tra i quali spicca l’Emmy, conquistato per la copertura dell’attacco terroristico del 1995 a Oklahoma City. La cerimonia di gala con annuncio del vincitore è prevista per il prossimo 18 aprile a Washington DC. Tra le tante personalità del mondo culturale, politico ed economico, sarà presente anche l’ambasciatore italiano negli Stati Uniti, Claudio Bisogniero. “Una cerimonia – ha commentato l’ambasciatore – che rappresenta un’importante momento di dialogo tra l’Italia e il mondo dei media americani, nell’anno in cui celebriamo la cultura italiana negli Stati Uniti”.

La consegna ufficiale del Premio a Wolf Blitzer, prevista per il 20 giugno 2013, si svolgerà nel Palazzo Ducale di Urbino.

Aggiornato alle ore 18:47

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi