Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Ztl, Rete Imprese Italia chiede un incontro col sindaco per modificare il regolamento

di    -    Pubblicato il 9/04/2013                 
Tag: , , , ,

URBINO – Colonnine ad ogni varco per il pagamento immediato della Ztl, segnalazione wireless della targa e pagamento del pedaggio tramite smartphone. Rete Imprese Italia lancia le sue proposte al sindaco di Urbino Franco Corbucci dopo le polemiche nate per l’entrata in vigore della zona a pagamento, che secondo l’associazione ha creato “gravissimi disagi a cittadini e operatori del centro storico”. L’associazione  ha chiesto e ottenuto per venerdì alle 10 un incontro col sindaco per discutere alcune modifiche all’assetto generale della Zona a traffico limitato.

Ecco alcune delle proposte di Rete Imprese Italia:

  • riduzione del costo degli accessi a 2 euro l’ora e un euro per mezz’ora;
  • due nuove fasce di accesso libero dalle 9 alle 11 e dalle 16.30 alle 18.30;
  • sospensione della Ztl dalle 20 alle 24 per il solo varco di via Matteotti con possibilità di parcheggio in piazza Rinascimento per facilitare l’attività dei ristoratori;
  • sempre per il varco di via Matteotti, niente Ztl la domenica e i festivi dalle 8.45 alle 13 e dalle 18 alle 20 per venire incontro ai fedeli che partecipano alla messa;
  • un semaforo ad ogni accesso che segnali se la Ztl è attiva oppure no con luce verde in caso di passaggio libero e luce rossa in caso di accesso a pagamento.

Il segretario di Rete Imprese Italia Urbino Egidio Cecchini ha segnalato anche una serie di altre proposte, quasi “riscrivendo” il provvedimento approvato dall’amministrazione comunale. Tra queste c’è la possibilità, per i residenti nella Ztl senza patente di guida, di indicare un veicolo di una persona di loro fiducia – non residente – da autorizzare al transito.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi