URBINO – Colonnine ad ogni varco per il pagamento immediato della Ztl, segnalazione wireless della targa e pagamento del pedaggio tramite smartphone. Rete Imprese Italia lancia le sue proposte al sindaco di Urbino Franco Corbucci dopo le polemiche nate per l’entrata in vigore della zona a pagamento, che secondo l’associazione ha creato “gravissimi disagi a cittadini e operatori del centro storico”. L’associazione ha chiesto e ottenuto per venerdì alle 10 un incontro col sindaco per discutere alcune modifiche all’assetto generale della Zona a traffico limitato.
Ecco alcune delle proposte di Rete Imprese Italia:
- riduzione del costo degli accessi a 2 euro l’ora e un euro per mezz’ora;
- due nuove fasce di accesso libero dalle 9 alle 11 e dalle 16.30 alle 18.30;
- sospensione della Ztl dalle 20 alle 24 per il solo varco di via Matteotti con possibilità di parcheggio in piazza Rinascimento per facilitare l’attività dei ristoratori;
- sempre per il varco di via Matteotti, niente Ztl la domenica e i festivi dalle 8.45 alle 13 e dalle 18 alle 20 per venire incontro ai fedeli che partecipano alla messa;
- un semaforo ad ogni accesso che segnali se la Ztl è attiva oppure no con luce verde in caso di passaggio libero e luce rossa in caso di accesso a pagamento.
Il segretario di Rete Imprese Italia Urbino Egidio Cecchini ha segnalato anche una serie di altre proposte, quasi “riscrivendo” il provvedimento approvato dall’amministrazione comunale. Tra queste c’è la possibilità, per i residenti nella Ztl senza patente di guida, di indicare un veicolo di una persona di loro fiducia – non residente – da autorizzare al transito.