Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

La “Madonna del Giro” si ferma a San Giacomo in Foglia

di    -    Pubblicato il 23/04/2013                 
Tag: , , , , ,

URBINO – Si ferma a San Giacomo in Foglia, quest’anno, il cammino della Madonna del Giro. Sabato 11 e domenica 12 maggio si celebrerà, come ogni anno, l’antica festa dedicata alla Beata Vergine, che, nel suo viaggio itinerante, per quest’anno fa tappa all’abbazia dei santi Giacomo e Filippo, all’interno dell’omonima tenuta.

Attesi due giorni di grandi celebrazioni e liturgie, che accompagneranno la processione del quadro che rappresenta la Beata Vergine da una parrocchia all’altra della Congregazione della Valle del Foglia, dove rimarrà un anno intero e fa ritorno ogni dieci anni. Per l’occasione sarà allestita anche una mostra documentaria e fotografica sulla storia della festa, con immagini d’epoca e citazioni dal volume di Raniero Bartolucci “La Madonna del Giro della Valle del Foglia. La mostra occuperà i locali tra l’interno della canonica e la parte esterna vicina all’abbazia e sarà visitabile fino al 14 maggio 2014.

Sabato il quadro rappresentante la Vergine sarà portato a spalla in processione fino alla Tenuta dei santi, dove sarà accolto dall’Arcivescovo di Urbino Giovanni Tani, che celebrerà una messa all’aperto. Il quadro sarà quindi collocato all’interno dell’abbazia, diventando “santuario mariano”. Appuntamento poi con la banda musicale e l’apertura della mostra. Domenica la celebrazione di tre funzioni, per proseguire con cori e inni gospel e uno spettacolo pirotecnico che concluderà le celebrazioni.

La tradizione legata alla Madonna del Giro nasce nel 1428 a Silvano, vicino Fermignano, dove alcuni parroci e laici fondano la “Congregazione della Beata Vergine del convento di Silvano”, poi diventata “Madonna del Giro” per gli spostamenti annuali come santuario itinerante.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi