Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Festa della Liberazione, un 25 aprile pieno di eventi in provincia

di    -    Pubblicato il 24/04/2013                 
Tag: , , , , , , , ,

Partigiani del Comando V brigata Garibaldi (dal sito www.anpi.pesarourbino.it)

URBINO - Festa della Liberazione: il 25 aprile in provincia non mancheranno le iniziative per il 68° anniversario. A Urbino, il corteo per la deposizione della corona in onore dei caduti partirà dalla sede del municipio alle 10 e sarà accompagnato dall’orchestra di strumenti a fiato della città. Dopo l’intervento del sindaco Franco Corbucci e dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani in piazza della Repubblica, la mattinata si concluderà con l’esibizione dell’orchestra, diretta dal maestro Michele Mangani.

Il 25 aprile è anche la data attorno a cui si raccolgono le iniziative di ®Esistenza anomale, l’evento del Collettivo per l’autogestione ormai alla quarta edizione. Alle 17, nella sala Castellani del collegio Raffaello, si svolgerà l’incontro sulla lotta non violenta del popolo palestinese, coordinato da Luca Pellegrino della rete Italiana Ism – International Solidarity.

A partire dalle 19, sempre in piazza della Repubblica, si susseguiranno letture di poesie e il concerto che unirà i Red Stripes di Roma e Las Karne Murta di Parma.

A Fermignano il corteo di commemorazione partirà alle 10 dalla sede comunale fermandosi al cimitero di Pagino al cimitero del Capoluogo e in piazza Garibaldi per la deposizione della corona al monumento ai Caduti. Alle 11.15 sarà inaugurata la sede dell’Anpi in viale Martiri. La sera, invece, si darà il via a banchetti e danze con l’inizio della Sagra della tagliatella, evento chi si prolungherà fino al 1 maggio. Elemento curioso della manifestazione, il laboratorio dal vivo sulla creazione della tagliatella che si svolgerà ogni sera alle 19.00.

A Urbania il programma della giornata prenderà il via alle 11.15 con il concerto della banda cittadina e con il raduno davanti al comune alle 11.30. Dopo la deposizione della corona, interverranno il sindaco Giuseppe Lucarini e i ragazzi della scuola media di Urbania. Parallelamente, sarà anche inaugurata la fiera di San Marco che rientra nel programma dell’evento Primavera Nostrana, un festival della cucina tradizionale e dei prodotti tipici che fino al 5 maggio animerà il centro storico e il palazzo Ducale della città.

A Fossombrone, nei giardini della “Corte Alta”, inizierà alle 15 l’evento “A sangue freddo in pieno sole”, una giornata che includerà lo spettacolo teatrale “Rosso vivo- La storia di Valerio Serbano” e i concerti live di musica reggae, dub, ska, rock e punk.

In ultimo, per chi ama la natura, ci sarà l’escursione alla Gola del Furlo in asinello, con partenza da Fano alle 9.30 e al costo di 10 euro.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi