Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Giorno della Memoria: le iniziative a Urbino e nel Montefeltro

di    -    Pubblicato il 26/01/2015                 
Tag: , , , , , , ,
efeb3deb06

Anne Frank

Per ricordare le vittime della Shoah e delle leggi razziali, nella provincia di Pesaro e Urbino sono state organizzate diverse iniziative. Martedì 27 gennaio 2015 si celebrano i 70 anni dalla liberazione del campo di concentramento di Auschwitz.

Il comune di Urbino ha organizzato un breve concerto del Klezmer duo, composto da Roberto Gazzani (clarinetto e fisarmonica) e Paolo Sorci (chitarra). L’iniziativa si terrà alle 11.00 al Collegio Raffaello, in piazza della Repubblica. La parte musicale sarà accompagnata da alcune riflessioni sul significato del Giorno della Memoria: il ricordo dello sterminio del popolo ebraico, della persecuzione italiana dei cittadini ebrei, di chi ha subito deportazione, prigionia e morte e di chi si è opposto al nazifascismo. La musica, che risuonerà nel salone Raffaello, è stata scelta come linguaggio universale capace di rivolgersi a tutti suscitando forti emozioni e profonde riflessioni. Sarà presente il sindaco Maurizio Gambini.

Il dipartimento di studi internazionali dell’università di Urbino ha affidato a Donatella Marchi di ‘Teatro Cust 2000′ e Matteo Giunta de ‘La Resistenza della poesia’ la lettura di alcuni brani tratti dalle opere politiche e dai libri di Primo Levi. Le letture inizieranno alle 13 nella sala di lettura di Palazzo Petrangolini. Alle 11 invece ogni dipartimento della ‘Carlo Bo’ osserverà un minuto di silenzio mentre sulla home page di Uniurb.it sarà pubblicato il discorso del rettore Vilberto Stocchi.

Il Collettivo per l’autogestione ha deciso di celebrare il Giorno della Memoria ricordando, assieme agli orrori del passato, quelli odierni in Palestina. Alle 16 all’interno dell’aula ‘Libera biblioteca De Carlo’ (l’ex aula C3 del Magistero) verranno presentate le mostre fotografiche ‘La tragedia di essere vittime delle vittime’ e ‘Le crepe oltre il muro: la resistenza dei beduini del Negev’. Al termine inizierà il documentario ‘This is my land Hebron’, filmato che racconta la guerra israelo-palestinese.

All’istituto comprensivo statale “Anna Frank” di Montecalvo in Foglia, lunedì 26 gennaio alle 21.00 è prevista una conferenza pubblica multimediale di Paride Dobloni, docente di storia e filosofia del liceo scientifico “Torelli” di Fano. Il racconto del professore partirà dalle leggi razziali in Italia per poi approfondire alcune storie di persecuzione nel territorio della provincia. Dobloni parlerà anche dei campi di internamento civile, dove il regime fascista recluse diversi oppositori politici.

A Fermignano la mattinata del 27 si aprirà alle 10.30 con un concerto per le scuole primarie e secondarie nel salone comunale. L’iniziativa, organizzata dall’Istituto comprensivo Donato Bramante, vede protagonista il gruppo musicale giovanile Cantores Ascensionis di Sant’Angelo in Vado. La giornata si concluderà alle 21.00 presso la sala Monteverdi, dove l’associazione Il Vascello ha organizzato una serie di letture di testi e testimonianze.

A Urbania il Giorno della Memoria sarà celebrato con uno spettacolo teatrale. Martedì 27 alle 21.15 al teatro Bramante andrà in scena “L’amico ritrovato”, adattamento teatrale del racconto di Fred Uhlman. Una storia ambientata nella Germania nazista che parla dell’amicizia tra due ragazzi di sedici anni: Hans, figlio di un medico ebreo e Konradin, appartenente ad una famiglia aristocratica tedesca antisemita.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi