Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Libertà d’impresa diritto fondamentale dei cittadini Ue, il convegno mercoledì

di    -    Pubblicato il 6/05/2013                 
Tag: , , ,

URBINO – “È riconosciuta la libertà d’impresa, conformemente al diritto comunitario e alle legislazioni e prassi nazionali”. Recita così l’articolo 16 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea ed è proprio di questo diritto che si parlerà mercoledì nell’Aula Rossa di Palazzo Battiferri alle ore 14.

Una giornata di studi per analizzare uno dei diritti fondamentali per ogni cittadino europeo, status che progressivamente tutti i cittadini degli stati membri stanno acquisendo. L’incontro è stato organizzato dal Centro di Documentazione Europea dell’Ateneo di Urbino con il contributo della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia in vista dell’Anno Europeo 2013.

Interverranno al convegno aperto al pubblico docenti dell’Ateneo Carlo Bo – tra i quali Thomas Tassani, responsabile del progetto scientifico, Antonio Cantaro, docente di Diritto Costituzionale e Mario Pianta, docente di Politica Economica – e di altri atenei italiani oltre che esponenti di primo piano della Commissione europea come Vittorio Di Bucci, consigliere Giuridico Principale della Commissione Europea.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi