URBINO – Ravenna favorita, Matera subito alle calcagna, Mantova outsider di lusso. E Urbino? La gara tra le candidate a Capitale Europea della Cultura nel 2019 è ancora aperta, ma i pronostici si dimenticano della città ducale.
Se Venezia, dopo alcune perplessità organizzative, ha deciso di rilanciare la propria candidatura presentando anche un logo, Urbino scompare nel confronto con le sue avversarie: qualche addetto ai lavori non ricorda neanche che il Montefeltro sia nel novero delle dieci candidate che potevano essere votate dai lettori.
In un sondaggio lanciato dalla rivista di cultura contemporanea Artribune, al quale hanno partecipato 7000 lettori, non c’è traccia della città natale di Raffaello. I risultati, pubblicati oggi pomeriggio, incoronano Ravenna (30% delle preferenze) e Matera (28%).
Del resto, la corsa di Urbino sconta un handicap: è l’unica città, insieme a Lecce, a non avere un sito ufficiale dedicato alla candidatura: al momento sono stati attivati una pagina Facebook , un canale Youtube e due profili su Twitter e Pinterest.