Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Orti sociali e contributi economici del Comune: i bandi scadono il 29 maggio

di    -    Pubblicato il 21/05/2013                 
Tag: , , , , ,

URBINO – Scadono il 29 maggio i bandi del Comune per l’assegnazione di contributi economici alle famiglie povere e la distribuzione di orti sociali. Sono stati finanziati con il fondo anticrisi, in totale 10.000 euro, di cui 1.000 serviranno per le prime spese di organizzazione degli orti, e 9.000 per i sussidi economici. Entrambi i bandi sono destinati ai nuclei familiari con almeno un componente disoccupato, e la priorità viene data alle famiglie con figli minorenni o membri invalidi.

L’avviso per l’assegnazione di orti sociali comunali prevede la concessione in comodato di 40 metri quadri di terra nella zona di Canavaccio e Gadana: posso essere coltivati ortaggi e frutta e allevati piccoli animali, solo per esigenze familiari. Possono farne richiesta i nuclei familiari, italiani o stranieri, residenti del comune di Urbino, che non siano già proprietari di altri appezzamenti di terreno. La concessione dura un anno e può essere prorogata.

Il secondo bando è destinato ai residenti che hanno un reddito inferiore a 5.770 euro. Prevede un contributo economico unico di almeno 200 euro per i nuclei familiari che rientrano nei limiti di reddito nell’anno 2012. Oppure un esonero parziale (50%) delle rette di mensa e trasporto per l’anno scolastico 2012/2013 per chi ha figli minorenni iscritti a scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado: in questo caso il limite di reddito si riferisce all’anno 2011.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi