Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Il cinema Nuova Luce riapre e passa al digitale: solo 50 cent in più sul biglietto

di    -    Pubblicato il 21/05/2013                 
Tag: ,

URBINO – Riaprirà entro i primi dieci giorni di giugno il cinema Nuova Luce, chiuso qualche settimana fa per sostituire l’impianto analogico con quello digitale. Il biglietto costerà un po’ di più, circa 50 centesimi, ma chi vorrà risparmiare potrà ancora farlo grazie alle promozioni.  “Le offerte, come il lunedì a 4 euro, rimarranno ed entro qualche anno metterò anche il 3D. Al momento non è possibile perché comporterebbe ulteriori costi troppo elevati”, spiega il prorietario del cinema, Marco Lazzari.

Il Nuova Luce così si è adeguato, a differenza del cinema Ducale che ancora lavora in analogico, alle imposizioni dell’Unione Europea e delle case di produzione secondo le quali tutte le sale cinematografiche devono passare alla tecnologia digitale entro la fine dell’anno. I lavori, spiega il proprietario, sono costati 65 mila euro ma i contributi regionali hanno coperto circa l’80% delle spese.

Addio quindi alla storica pellicola, i film arriveranno con un hard disk da agganciare al digitale. Non ci saranno più i costi di realizzazione e assicurazione della pellicola anche se le case di produzione chiederanno qualcosa di più sulla distribuzione dei film. “Il passaggio l’ho voluto fare ora perché comunque era un lavoro da fare entro la fine dell’anno, credo  nella mia attività e penso che sarebbe stata una grossa perdita privare Urbino di un’importante attività culturale come il cinema”, ha concluso Lazzari.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi