Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Il miglior giornale delle scuole: vince l’Eco della quinta di Gadana

di    -    Pubblicato il 22/05/2013                 
Tag: , , , ,

URBINO – Nella classe quinta della scuola primaria di Gadana, distaccamento dell’Istituto Pascoli, ci sono 18 bambini incontenibili che tra una lezione di storia e un compito di matematica si divertono a fare i giornalisti. Il loro entusiasmo travolgente non è un semplice gioco anzi, ognuno di loro prende il proprio ‘mestiere’ con assoluta serietà. Una  determinazione che, mista a tanta creatività, li ha portati fino a Jesi dove lo scorso 11 maggio sono stati premiati per aver realizzato il miglior giornalino scolastico, il loro Eco della quinta.

AUDIOGALLERIA “L’ANNO PROSSIMO L’ECO DELLA QUINTA CI MANCHERÀ”

Il concorso ‘Il giornale della scuola’, dedicato proprio ai giovani studenti che hanno la passione della scrittura, è alla sua terza edizione ed è stato organizzato dall’Ordine dei giornalisti delle Marche, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e la banca Popolare di Ancona.

VIDEO “Ispirati da Geronimo Stilton”

Potevano partecipare tutte le scuole marchigiane di ogni ordine e grado, ma i ragazzi degli istituti superiori venivano premiati in una categoria a parte. In più, chi concorreva aveva l’opportunità di cimentarsi in qualsiasi forma di giornalismo, da quello cartaceo tradizionale a quello telematico, passando per radio e tv.

I 18 studenti di Gadana si sono aggiudicati il primo premio della loro categoria e sono tornati a Urbino con una coppa luccicante e un assegno da mille euro da investire in qualche strumento utile per la scuola. “Abbiamo fatto una spedizione fino a Jesi insieme alle famiglie – racconta Simonetta Vittoria, maestra e motivatrice ufficiale della squadra – però non sapevamo di essere arrivati primi, ci avevano comunicato solo che avevamo vinto qualcosa”.

Sullo stesso argomento:

2 commenti to “Il miglior giornale delle scuole: vince l’Eco della quinta di Gadana”

  1. Nonno di Luca Pizza scrive:

    Bravissimi siamo felici p’er tutta la classe complimenti ai ragazzi e maestre.Ciao ciao

  2. Gloria Gostoli scrive:

    Evviva!!!!!!!!!!!!!!!!!! Abbiamo vinto, sono una redattrice dell’eco della quinta, video fantastici. Peccato che non abbiano inserito anche la mia voce. Complimenti ad Alessio Bellucci nell’ intervista e grazie al capo redattore per averci sempre seguiti! Gloria