Un nuovo numero di Topolino che entrerà nella storia. Il giornalino ha raggiunto oggi quota 3000 e sta già andando a ruba nelle edicole. Le richieste di collezionisti, appassionati ma anche semplici curiosi non si sono fatte attendere.
Per festeggiare questo importante traguardo è stato realizzato un numero speciale con il doppio delle pagine. Protagonisti tutti i personaggi, più o meno noti, con un omaggio alle 14 storie più belle e popolari degli autori Disney Giorgio Cavazzano, Silvia Ziche, Tito Faraci, Corrado Mantuono e tanti altri.
Minnie, Paperino, Zio Paperone e tutti gli altri amici della Disney, come scrive la direttrice del settimanale Valentina De Poli “ci consentono di ritrovare, sorridenti, i nostri tic e quelli di chi ci vive accanto, di riconoscere attraverso una risata i nostri caratteri e le nostre relazioni”.
Era il 1949 quando in Italia uscì il primo numero del giornalino che ai tempi era ancora in bianco e nero. Sono stati 64 anni di successo che negli anni è cresciuto sempre più appassionando generazioni e generazioni di grandi e piccini.
L’uscita del numero 3000 sarà accompagnata da tante novità a cominciare dalla riprogettazione del sito internet (www.topolino.it ) che da oggi presenta una nuova veste grafica e una sezione interamente dedicata ai giochi online. Esiste anche la ‘Topopedia’, un’enciclopedia che raccoglie, uno per uno, tutti i personaggi del fumetto.
Ma le novità riguardano anche la pagina facebook di Topolino che ha lanciato una nuova moda, quella di ‘topolinizzare i tuoi amici’ ossia associare i personaggi Disney ai propri amici del social network per individuare le somiglianze. Trovate le affinità si potrà creare un album fotografico personalizzato.
Per i più tecnologici infine nel nuovo numero sono presenti quattro storie interattive accompagnate da un video celebrativo che si potranno vedere scaricando l’app di Topolino sul’Iphone o Ipad e acquistando il nuovo numero.
Ma cosa attrae il lettore e che cosa lo spinge a comprare il giornaletto? Forse il fatto di ritrovare un po’ di ognuno di sé nei personaggi o forse l’attualità degli argomenti che vengono affrontati. Topolino ha anche la capacità di far conoscere alcune vicende del nostro passato ai bambini (ma non solo) con i personaggi della Disney.
Anche Urbino è finita nelle pagine del più famoso fumetto italiano. Nel 2011 (nel numero 2926) era infatti stata pubblicata la storia con ‘Federico da Topofeltro’, ‘Topesia Sforza’ e ‘Pippo della Francesca’ che faceva rivivere una piccola parte del Rinascimento italiano.