SCHIETI DI URBINO – Dal 14 al 16 giugno, a Schieti di Urbino si terrà la sedicesima edizione del palio dei trampoli che anche quest’anno sarà accompagnato da un gioco tipico di un’altra regione italiana: si tratta, in questa occasione, della corsa con la cannata (un recipiente di terracotta), competizione tipica della zona della Ciociaria e riservata alle donne.
Il palio è nato in ricordo delle antiche abitudini del paese. A Schieti, infatti, carbonai e contadini usavano i trampoli per attraversare il fiume Foglia. Così nacque la tradizione della festa chiamata “palio dei sampp” (palio dei trampoli, appunto) che prevedeva una gara fino al centro del castello tra i giovani del paese. Per il vincitore il premio era una forma di cacio e un fiasco di vino.
La manifestazione prenderà il via da Urbino, nel pomeriggio di venerdì 14 giugno, con un’esibizione di tango sui trampoli in piazza Duca Federico. Il programma prevede poi il trasferimento nel castello di Schieti, dove ci saranno mostre ed esibizioni di musica dal vivo.
Sabato 15 giugno si proseguirà con le mostre, la musica, i giochi e la sfilata dei cinque rioni che partecipano alla gara, insieme alla corsa con la cannata. La serata si concluderà con un concerto live.
L’ultima giornata, quella di domenica 16 giugno, dopo la messa e la benedizione dei rioni in mattinata vedrà la sfilata storica e le gare che decreteranno i vincitori del palio. Si chiuderà con uno spettacolo col fuoco in serata.