Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Da un’auto a un rullo compressore: all’asta dieci mezzi del comune di Urbino

di    -    Pubblicato il 6/06/2013                 
Tag: , ,

URBINO- Avete mai pensato di avere un rullo compressore tutto per voi? Forse no, a meno che non lavoriate in una ditta specializzata. Ma se dovesse venirvi il capriccio, il comune di Urbino sta mettendo all’asta dieci mezzi del parco macchine e la scadenza per presentare le offerte è fissata al 15 giugno.

Si parte da una Lancia Thesis color antracite, quattro porte, 2400 cavalli e turbo diesel con cambio automatico sequenziale, interni in pelle in buono stato, radio e cerchi in lega.

Un pezzo da televendita, insomma, se non fosse per il cambio da sostituire e i 190.000 chilometri già percorsi.

Dal secondo al decimo posto, poi, mezzi pesanti e cingolati: una pala meccanica, cinque autocarri, una spalatrice, una cisterna e finanche un rullo compressore. Tutti funzionanti e in discreto stato, molti da revisionare ma ancora utili in qualche modo.

“Sono tutti mezzi vecchi e fermi da tempo di cui il Comune vuole disfarsi – spiega il responsabile dell’ufficio tecnico Angelo Brincivalli – probabilmente li comprerà qualche ‘sfascia carrozze‘ per smembrarli e venderli pezzo per pezzo”.

Le offerte non hanno un limite minimo: basta che non siano pari a zero e che non siano in permuta.

“Non contiamo di ricavarci nulla – chiude Brincivalli – quello che verrà fuori dall’asta sarà tutto guadagnato e di sicuro non servirà a coprire altre spese per i mezzo. Il Comune avrebbe bisogno di mezzi nuovi, ma per il momento non c’è possibilità di potenziare il parco macchine”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi