BRESCIA- E’ di Urbino uno dei quattro vincitori del premio tesi di laurea 2013 organizzato dall’ Associazione nazionale dei produttori di armi e munizioni. Il suo nome è Matteo Pagnoni, ha 29 anni ed è laureato alla specialistica in Economia, Marketing e comunicazione per le aziende all’Università di Urbino.
Con la tesi sperimentale ‘Tiro al volo in Italia: dinamiche economiche e gestione dei campi da tiro” si è aggiudicato 2.000 euro e la possibilità di effettuare uno stage in una delle aziende associate Anpam per un periodo di sei mesi.
La cerimonia di premiazione si è svolta a Brescia durante il Convegno Nazionale di studio sulla disciplina delle armi.
“È stata una vittoria inaspettata, non sapevo nemmeno che ci fosse questo premio anche perché non ho una particolare passione per le armi – ha affermato Matteo – è stato il mio professore di Internet Marketing Marco Cioppi a presentare al concorso la mia tesi e alla fine ho vinto, è stata una bella soddisfazione anche se non so ancora come impiegare i soldi, per il momento farò una vacanza quest’estate”.
Tutto è nato quasi per caso: ” Mentre ero all’università ho fatto lo stage alla Benelli e da lì il professore mi ha proposto di esaminare e analizzare i campi da tiro che ci sono in Italia da un punto di vista economico, dalla gestione al profilo di chi frequenta i campi, anche con un questionario rivolto agli appassionati”.
Secondo Matteo, proprio perché una passione che coinvolge più di un milione di persone e che, tra tesseramenti, equipaggiamento e attrezzature, genera un giro d’affari elevato, il settore delle armi per uso civile ha risentito solo in parte della crisi. “È un hobby dove trovi di tutto, sia tiratori della domenica, con vecchi fucili e la voglia di divertirsi di tanto in tanto, sia appassionati che cambiano spesso l’arma, comprano gli abiti adatti e si allenano più assiduamente”.
Da questo punto di vista, per Matteo lo stage è un’ottima opportunità per il suo futuro in questo settore, “anche se non so ancora se, dove e quando potrò farlo. Ho dato la disponibilità a farlo la scorsa settimana, avevo un anno di tempo, ma non potrò muovermi finché non avrò informazioni specifiche su un’eventuale retribuzione e il luogo”.
Gli altri vincitori sono stati Enrico Dal Farra, laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio a Torino, Giacomo Simoncini laureato in Macchine e Conversione dell’Energia ad Ancona e Letizia Smillovich laureata in Ingegneria Gestionale a Brescia.