Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

“Così ci ha truffati per un milione”: a processo ex agente assicuratrice

di    -    Pubblicato il 11/06/2013                 
Tag: , , , , ,

URBINO – Terza udienza per il processo per truffa – per circa un milione di euro – e falso che vede imputata Maria Teresa Donati, ex agente delle Assicurazioni Generali nell’ufficio di Macerata Feltria. Una sfilata di querelanti – tra cui interi gruppi familiari – che stamattina hanno testimoniato contro la Donati esibendo le prove dell’inganno che la donna avrebbe ordito ai loro danni, giocando sulla fiducia dei clienti derivante da anni di conoscenza e sulla garanzia del marchio delle Assicurazioni Generali.

Secondo i testimoni che hanno rilasciato le loro dichiarazioni davanti al giudice Paolo Cigliola, il meccanismo di raggiro era sempre lo stesso: la Donati invitava alcuni clienti a investire in titoli azionari o fondi di risparmio non bene identificati con possibilità di rendimento molto alte, con tasso di interesse tra il 4 e l’8%. In alcuni casi la donna avrebbe proposto ad alcuni dei querelanti di subentrare al posto di vecchi titolari che volevano estinguere la polizza. Una volta presi accordi con i clienti, passava a ritirare i risparmi in contanti a casa dei genitori di questi o direttamente nella loro abitazione. Secondo alcuni testimoni, la Donati riceveva i contanti anche nella stessa agenzia delle Generali di Macerata Feltria.

Come corrispettivo del “versamento” la Donati forniva dei cedolini su carta intestata delle Generali firmate dai clienti e controfirmate da lei stessa: cedolini che sono stati acquisiti agli atti durante l’udienza di oggi.

Le cifre che la Donati, secondo l’accusa, avrebbe distorto agli assicurati della agenzia di Macerata Feltria, andavano dai 10mila ai 150mila euro.  Il direttore dell’agenzia, Carlo Bracci,  ha licenziato la donna poco prima che partissero le denunce dei clienti, nell’ottobre del 2010, e si è costituito parte civile nel processo.

Dovranno ancora essere sentiti circa dieci testimoni nel corso della prossima udienza che è stata rinviata a novembre. L’esito della presunta truffa milionaria rimane in bilico sia perché il Tribunale di Urbino dovrebbe essere chiuso a settembre sia perché i termini della prescrizione della pena sono ormai prossimi.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi