Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Urbino 2019 presenta la candidatura ufficiale a Capitale della Cultura

di    -    Pubblicato il 12/06/2013                 
Tag: , , , , ,

Spacca e Corbucci alla presentazione della candidatura

URBINO – Urbino ha presentato stamattina a Roma la candidatura ufficiale a capitale europea della Cultura 2019. In prima fila Jack Lang, ex ministro della Cultura francese e presidente del comitato promotore, affiancato dal presidente della regione Marche Gian Mario Spacca e dal sindaco Franco Corbucci, che hanno dato il via alla ‘corsa’ durante la presentazione nel palazzo del Pio sodalizio dei Piceni a San Salvatore in Lauro.

“Bisogna tornare alle origini: Urbino è stata – ha detto Lang –  un miracolo che ha stupito tutta l’Europa durante il Rinascimento. Questa piccola città ha fatto risplendere l’arte, la cultura, l’intelligenza e la civiltà e ha influenzato tutto il movimento rinascimentale non solo in Francia ma anche altrove.  L’idea è quella di cercare di fare di Urbino il promotore di un nuovo Rinascimento”.

ASCOLTA LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA DI JACK LANG

Tra gli altri promotori di Urbino ci sono Corrado Augias, Andrea Bocelli, Umberto Eco, Ilvo Diamanti e molte altre personalità della cultura, dello spettacolo e dello sport, che si sono volute schierare a favore della candidatura della città ducale. Nel sito www.urbino19.it, nato oggi e presentato con l’occasione a Roma, sono elencati tutti i nomi. “Urbino è il Rinascimento, Raffaello, il made in Italy. Urbino è il simbolo di una possibile nuova utopia”, ha dichiarato il presidente Spacca.
Italia e Bulgaria: due nazioni unite da un percorso comune verso il 2019, quando l’Unione Europea indicherà le due “Capitali della cultura”; le città designate saranno, appunto, una italiana e una bulgara. Questo riconoscimento è utile per promuovere le città a livello internazionale, migliorare l’immagine e sviluppare il turismo.
Domani, la delegazione bulgara – il vicesindaco di Sofia insieme a un rappresentante amministrativo – sarà ospite ad Urbino per conoscere la città. Ci sarà una conferenza stampa alle 11 nella sede del Municipio.

ASCOLTA LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA DI GIAN MARIO SPACCA

Come si sceglie la Capitale. Il processo per eleggere le due città Capitali della Cultura Europea è un lungo processo, che inizia sei anni prima della manifestazione. Urbino è in corsa per il 2019, e quindi il 2013 è l’anno in cui tutto si mette in moto. Ecco le tappe e le scadenze previste dall’Unione europea.

  • Sei anni prima dell’anno della manifestazione i due Stati che dovranno ospitare gli eventi (per il 2019 sono Italia e Bulgaria) invitano le città interessate a presentare la candidatura con un progetto correlato;
  • La scadenza per presentare le candidature per il 2019 è l’ottobre 2013;
  • Una “commissione selezionatrice” , composta da sei esperti nominati dallo Stato in questione e sette nominati dalle istituzioni europee, si riunisce in ognuno degli Stati che hanno presentato candidature per valutarle. Questa è la prima scrematura, da cui esce un elenco ristretto.
  • Le città della short list avranno alcuni mesi per sviluppare ed approfondire il loro programma e per presentare la documentazione dettagliata in una nuova riunione della commissione.
  • A quel punto la commissione raccomanda una città per ogni paese interessato che presenta una candidatura alle istituzioni europee, che dovrebbe arrivare a settembre 2014.
  • Il Parlamento europeo a quel punto dovrà dare la sua opinione.
  • La designazione ufficiale delle due città scelte è competenza finale del consiglio dei ministri dell’Unione Europea
  • I preparativi verranno seguiti dai 7 membri della commissione nominati dalle istituzioni europee.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi