URBINO – Il Consiglio comunale di Urbino ha appena approvato con otto voti favorevoli, tre contrari e un astenuto il programma triennale delle opere pubbliche 2014-2016. Tra queste, il consolidamento, l’ampliamento e la costruzione di nuovi loculi nei cimiteri di Canavaccio e Schieti, la manutenzione straordinaria di strade e vie nella città e nelle frazioni, la messa a norma degli edifici comunali.
Il sindaco Franco Corbucci harivendicato il lavoro svolto dalla giunta in questi anni: “Abbiamo trasformato la città – ha riferito – grazie a noi il centro storico è stato liberato dalle automobili”. L’opposizione ha sottolineato invece lo stato di abbandono del cimitero di San Bernardino e il degrado nelle strade delle città: “Da piu di venti giorni – ha detto il consigliere Guidi – un lampione in via dei Morti è stato staccato e nessuno l’ha sistemato” .
Al momento il consiglio sta discutendo il secondo punto all’ordine del giorno: l’approvazione della tariffa Iuc, l’imposta unica comunale su casa e rifiuti. In aula sono presenti 12 consiglieri su 20.