Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Maltempo, neve su tutte le Marche. Previsti 10 centimetri. Miglioramento nei prossimi giorni

di    -    Pubblicato il 27/11/2013                 
Tag: , , ,

fortezzaURBINO - Un’intensa nevicata, dalle 9 e mezza di questa mattina, sta avvolgendo la città di Urbino. Ma è stato un risveglio sotto la neve in tutte le Marche. Da ieri sera e nelle ore notturne leggere nevicate hanno interessato le aree collinari e i settori costieri della regione. Attualmente continua a nevicare sulla dorsale appenninica fino a fondovalle, la situazione tenderà a migliorare nei prossimi giorni.

A causa della neve rallenta la viabilità. Traffico lento tra Valico Bocca Trabaria e Urbino e all’innesto con la ss423 Urbinate in direzione nord dal chilometro 16.8 al 65.4. Intervenuti anche i Vigili del fuoco per soccorrere alcune auto in panne lungo le strade periferiche della città, traffico rallentato su viale di Vittorio a causa della neve che ha coperto il manto stradale, con i veicoli costretti a camminare a passo d’uomo fino al centro commerciale Consorzio. I mezzi dell’Anas sono al lavoro per pulire le strade sulla statale 76 in zona Fabriano mentre, a causa di una nevicata in atto, c’è obbligo di catene montate o pneumatici invernali sulla strada statale 3 di Scheggia verso Osteria del Gatto. Qui, al chilometro 213 del valico della Scheggia, traffico bloccato a causa di un mezzo pesante incidentato.

“Per oggi è previsto tempo perturbato – spiega Francesco Cangiotti, meteorologo di Pesarourbinometeo.it – con neve diffusa dalla tarda mattinata fino alla sera, anche in pianura. A Urbino e Fermignano ci si possono aspettare fino a dieci centimetri di neve”. Domani ancora cielo nuvoloso con fiocchi in mattinata, ma si attendono ampie schiarite. “Il tempo migliorerà nei prossimi giorni – continua Cangiotti – con le correnti umide provenienti da ovest saliranno le temperature. Sono previste piogge entro la giornata di domenica”.

La Protezione civile conferma per oggi cielo molto nuvoloso con precipitazioni diffuse nelle zone più interne e nevicate a quota 200m, occasionalmente a quote più basse. Secondo Alessandro Capucci, responsabile di Fermignano, la situazione rimane sotto controllo. “In mattinata aspettiamo neve moderata – spiega – noi proseguiamo comunque in stato d’allerta fino a mezzanotte. Da domani è comunque previsto un generale miglioramento”.

Neve a Urbino

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi