Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Droga, nel 2012 boom di sequestri nelle Marche

di    -    Pubblicato il 2/12/2013                 
Tag: , , , , , , ,

URBINO – Nelle Marche si consumano sempre più droghe sintetiche. I numeri dell’Osservatorio epidemiologico sulle dipendenze patologiche (Oed) della Regione Marche parlano di un boom di sequestri di queste sostanze: nel 2012 si è registrato un aumento del 2.785% rispetto all’anno precedente.

Analizzando i dati della Relazione annuale 2012 della Direzione centrale per i servizi antidroga si scopre che nelle oltre 500 operazioni compiute da Polizia, Carabinieri e Guardia di finanza, è stata sequestrata quasi una tonnellata di sostanze stupefacenti (947 chili). A guidare la classifica delle droghe è sempre la marijuana, che rappresenta l’87% delle sostanze sequestrate. Con gli oltre 800 chili requisiti, anche la marijuana ha registrato nel 2012 un record di sequestri – spiega l’Oed – e la maggior parte sbarca nelle Marche attraverso il porto di Ancona.

Il capoluogo marchigiano spicca anche per i sequestri di cocaina (4,77 kg), seguito da Ascoli Piceno (2,16 kg) e per quelli di hashish (29,17 kg).

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi