Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

I colori di Marco Ceccarini in mostra alla “Data” di Urbino

di    -    Pubblicato il 2/12/2013                 
Tag: , , , ,
Homo Pavonis

Homo Pavonis

URBINO – Dal 7 al 15 dicembre la Data si trasformerà in un set di arte contemporanea, due anni dopo l’ultima mostra. Marco Ceccarini, classe 1953 e urbinate doc, esporrà le sue opere nella mostra “I colori dello spirito”, promossa dal Comune e curata da Pietro Franesi, direttore della biennale di arte contemporanea di New York e della biennale di Dubai.

Tele dalle grandi dimensioni (2 metri per 2 metri) si alterneranno a tele più piccole per sottolineare il contrasto visivo e tematico tra dipinti macro e micro. “L’intento è di mettere lo spettatore di fronte a una contraddizione – spiega l’artista – farlo viaggiare attraverso il massimo della pignoleria racchiusa nei dipinti più minuti e il massimo del respiro proprio delle tele più grandi”. La mostra sarà poi completata da una serie di sculture dal forte impatto cromatico.

Libero arbitrio

Libero arbitrio

Ceccarini è il primo artista di Urbino ad aver esposto su invito alla biennale di arte contemporanea di New York ed è uno dei pochi italiani ad esser stato selezionato per la biennale di Dubai che si terrà la prossima primavera. Tra le sue opere spiccano l’Homo Pavonis, già esposta negli Stati Uniti e Libero arbitrio, in mostra per la prima volta.

“In tutti i miei lavori – racconta Marco Ceccarini – si possono trovare due elementi ricorrenti: l’apparire e l’essere. Il primo viene espresso dalla ricercatezza dell’esecuzione, dal gusto, dal significato dei colori e dai materiali utilizzati, mentre il secondo emerge nel messaggio che si cela dietro alla tela”.

La mostra si aprirà il 7 dicembre alle 18.30 e proseguirà fino al 15 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Sullo stesso argomento:

Un commento to “I colori di Marco Ceccarini in mostra alla “Data” di Urbino”

  1. piera bachiocco scrive:

    …la fusione dei colori e l’armonia dei tratti rendono un piacevolissimo mondo di allegria ed un appagato stato di benessere e felicita’ interna che esterna a noi…