Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Il Natale low-cost di Urbino: da domenica si “accende” la città /MAPPA

di    -    Pubblicato il 3/12/2013                 
Tag: , , , ,

URBINO – Presepi, concerti, laboratori per bambini, tornei di carte ma anche gara di dolci natalizi tra contrade, presentazioni di libri, concorsi di poesia: dal 7 dicembre fino al 6 gennaio ci saranno eventi di ogni tipo con l’inizio del periodo dell’Avvento. A piazza della Repubblica verrà anche allestita una vera e propria casa di Babbo Natale per la gioia dei bimbi (e non solo).

L’Assessorato alle politiche giovanili – in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura – ha organizzato tutto cercando di contenere le spese: “Negli anni passati, quelli delle ‘vacche grasse’, abbiamo speso anche 20 mila euro per far venire da fuori un solo presepe – spiega l’assessore alla Cultura Attilio Fini – quest’anno in totale, compresa la Siae, siamo sui 6000 euro circa. Anche il volantino della manifestazione è stato disegnato dagli impiegati del Comune per risparmiare i soldi del grafico”.

Tutto questo è stato possibile grazie all’aiuto delle 80 associazioni di volontariato di Urbino (tutte hanno voluto partecipare al Natale) e dei cittadini stessi. “Siamo molto contenti di come abbiamo organizzato questa grande festa – continua Fini – il nostro obiettivo è di coinvolgere la gente e far rivivere le strade durante il periodo natalizio. Speriamo di riuscirci”.

Si partirà domenica prossima alle 16 in piazza San Francesco con l’inaugurazione delle manifestazioni natalizie e con l’accensione simbolica del primo presepe, uno dei 21 facenti parte de “Le vie dei presepi” che le contrade e i privati hanno messo a disposizione della città;  i presepi saranno allestiti nelle Chiese, negli hotel, nei bar e nei cortili e chiunque passerà per il centro li potrà ammirare.


Visualizza “Via dei presepi” Urbino in una mappa di dimensioni maggiori

Tra gli eventi, anche momenti dedicati ai più piccoli: il CEA (Centro di educazione ambientale) organizzerà laboratori con letture animate e laboratori creativi per bambini.  Per i più grandi sono stati allestiti laboratori di altro genere (ceramica artistica e cultura, ceramica design, tessitura a mano, lavorazione vetro di Murano) che si terranno nei negozi sfitti della città (per il programma completo clicca qui).

La rassegna chiuderà il giorno dell’epifania con lo spettacolo La Befana a cura del Gran Teatro dei ragazzi di Pesaro e una discesa vera e propria della Befana dai tetti della città organizzato dal Gruppo Speleologico Urbinate.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi