URBINO – Costa come un piccolo appartamento in centro ma non è abitabile. Si tratta di una scarpata che sta pesando sulle spalle pubbliche e che l’Anas sta consolidando per evitare che il nastro d’asfalto appoggiato sopra crolli verso valle.
Da ottobre gli operai sono al lavoro al chilometro 54 della statale 73 bis di Bocca Trabaria, nel tratto che collega Urbino a Urbania, per costruire un muretto di sostegno sul lato della scarpata. Un intervento straordinario a un costo impegnativo: il sito dell’Anas riporta un totale di 265.981 euro.
La società spiega che l’operazione durerà cinque mesi e che consiste nella realizzazione di una doppia paratia di pali e delle opere per lo smaltimento delle acque superficiali e la ricostruzione della scarpata. La presenza del cantiere, della ditta Scavi e Condotti Srl di Apiro (MC), ha obbligato l’Anas a istituire un senso unico alternato regolato da semaforo.
I lavori – salvo ritardi – dovrebbero terminare a febbraio, rendendo sicuro e di nuovo scorrevole un tratto di strada percorso da centinaia di mezzi tutti i giorni.