Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Frana di Canavaccio: Bocca Trabaria riaprirà a inizio giugno

di    -    Pubblicato il 5/05/2015                 
Tag: , , , , ,

FRANA CANAVACCIO 1URBINO – Oggi ricorre l’anniversario della frana che nel maggio 2014 ha danneggiato parte della carreggiata della statale 73 bis che unisce Urbino a Fano.

La circolazione riprenderà regolarmente tra poche settimane: la riapertura della carreggiata è prevista il 10 giugno, dopo 90 giorni di lavori iniziati lo scorso marzo. Ne danno conferma l’Anas e la ditta appaltatrice, la Pretelli s.r.l. di Urbino. Il titolare della ditta Francesco Pretelli aveva precedentemente dichiarato al Ducato che i lavori sarebbero terminati entro la fine di aprile ma il semaforo è ancora lì.

“I lavori sono conclusi – spiega Pretelli – aspettiamo soltanto la maturazione dei materiali”. Sono stati costruiti 33 tiranti ovvero strutture in cemento che mantengono saldo il terreno ed evitano altre frane. La strada è stata ricostruita ma manca la barriera della carreggiata. Il tratto non è ancora agibile “perché il cantiere rimarrebbe semi-aperto e per motivi di sicurezza i lavori sono slittati di un mese” ha concluso Pretelli.

Da un anno la circolazione a senso unico alternato, tra Canavaccio e Bivio Borzaga, è regolata da un semaforo provvisorio che causa code giornaliere e disagi agli automobilisti che dal Montefeltro vogliono raggiungere l’autostrada Adriatica a Fano.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi