Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Lavori e frane sulle strade che portano a Urbino. Colpa del maltempo e dei mezzi pesanti

di    -    Pubblicato il 1/04/2015                 
Tag: , , , , , , , ,

URBINO –  La città ducale è già di per sé poco collegata con i centri vicini ma anche quando le strade esistono le loro condizioni non sono  buone. Nei dintorni di Urbino sono infatti numerosi gli interventi, i sensi unici alternati o i dissesti che rendono difficile il transito giornaliero dei mezzi. Infine la presenza di mezzi pesanti su strade strette non aiuta certamente la circolazione.

(In blu la Metaurense e il tratto tra Sant’Ippolito e Fossombrone, in verde i punti in cui le frane hanno causato problemi, in rosso i sensi unici alternati)

E’ il caso della provinciale 4, conosciuta come Metaurense, che collega Fermignano a Urbania. Tir e camion la percorrono senza sosta in attesa che venga completata la superstrada Fano-Grosseto. Qui l’asfalto è in cattive condizioni sia per il passaggio continuo dei mezzi pesanti che per gli eventi atmosferici che l’hanno danneggiata nel tempo.

Frana sulla statale a Canavaccio

Frana sulla statale a Canavaccio

Tra i punti che creano maggior disagio c’è anche il tratto di strada tra Canavaccio e il raccordo Fano-Fossombrone sulla strada statale 73bis, di competenza dell’Anas. A restringimenti sparsi sulla carreggiata si aggiunge un senso unico alternato tra Canavaccio e Calmazzo, per circa 300 metri. La strada dovrebbe tornare a doppio senso dall’8 giugno, al termine dei lavori resi necessari dopo una frana nel maggio del 2014.

Sempre sulla statale in direzione di Fano, tra Fossombrone e Sant’Ippolito, la strada a quattro corsie é ridotta momentaneamente a due per quasi cinque chilometri e mezzo fino al 31 maggio del 2015. I lavori riguardano la riqualificazione e l’allargamento di viadotti adiacenti. Sulla strada provinciale 40, in località Sant’Ippolito una frana al km 6 ha imposto il senso unico alternato.

Proseguendo oltre Urbania un’altra percorrenza alternata si trova nei pressi di Mercatello sul Metauro per un tratto di circa 300 metri.

Sulla strada provinciale 3, che collega le Marche all’Umbria, altri due sensi unici alternati nei pressi di Cagli e Cantiano. La carreggiata è stata danneggiata dal maltempo di inizio febbraio 2015. Infatti l’asfalto è in cattive condizioni in tratti diffusi.

Nei pressi dalla strada provinciale 423, quella che porta da Urbino a Pesaro, una frana nel Comune di Petriano ha costretto a chiudere la strada per 150 metri. Intorno a Colbordolo, sulla provinciale 43 un’altra frana ha reso necessario un traffico a sensi unico alternato.

In Provincia il record di interruzioni e disguidi lo detiene la strada provinciale 26 Mombaroccese: sono segnalate situazioni critiche in addirittura sei punti differenti.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi