Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Urbino al voto nel 2014: i partiti e i candidati in campo

di e    -    Pubblicato il 16/12/2013                 
Tag: , , , , , ,
Il sindaco di Urbino, Franco Corbucci

Il sindaco uscente, Franco Corbucci

URBINO – La primavera del 2014 porterà un’aria nuova a Urbino dal punto di vista politico: il sindaco uscente del Partito Democratico, Franco Corbucci, lascerà la carica che ricopre dal 2004.  La corsa alla sua successione sembra essere già iniziata, soprattutto all’interno del Pd, il partito che amministra la città, che è sempre stata di centrosinistra fin da quando, nel 1993, è stata introdotta l’elezione diretta del sindaco.

I PARTITI: Pd, a febbraio le primarie: tre i candidati / M5S: “Prima il programma, poi il nome del nostro candidato / Forza Italia: “In corsa per vincere”

Saranno tre i principali schieramenti: centrosinistra, centrodestra e Movimento 5 Stelle. Il centrosinistra sarà guidato dal Pd e dovrebbe comprendere una coalizione composta anche da Sel, Verdi e Socialisti, fino all’Udc. Il centrodestra potrebbe essere rappresentato dalla sola Forza Italia (il Nuovo Centrodestra di Alfano per ora non ha attecchito). Il Movimento 5 Stelle, invece, prima di iniziare la campagna elettorale, aspetta il riconoscimento ufficiale da parte dei vertici nazionali.

Le ultime quattro elezioni comunali, dal 1995 al 2008, con l’indicazione diretta del candidato sindaco, hanno sempre premiato nettamente il centrosinistra. Massimo Galuzzi, candidato del Pds (poi Ds) vinse nel 1995 e nel 1999 col 71% dei voti: nel 1995 contro Salvatore Sodano, del Polo della Libertà, e nel 1999 contro Elisabetta Foschi, giovane candidata del centrodestra. Nel 2004, il candidato sindaco dei Ds, Franco Corbucci, ha vinto con circa il 69% dei voti. Suo principale avversario era Augusto Calzini, appoggiato da Forza Italia, Alleanza Nazionale e Unione dei Democratici Cristiani e di Centro, che ottenne il 28% dei voti.

Si arriva così al 2009 e alla rottura all’interno del Pd: Franco Corbucci è ancora il candidato scelto dal centrosinistra, ma a lui si oppone Maurizio Gambini, ex consigliere comunale nello stesso Partito Democratico. Altro avversario è Alfredo Bonelli, candidato del Pdl per la Lista Civica per Urbino. Nella corsa a primo cittadino c’è anche Domenico Campogiani, rappresentante dell’Udc. Corbucci si conferma sindaco, ma con un dato molto inferiore rispetto a quello del 2004: raccoglie, infatti, il 54,5% delle preferenze, contro il 24% del candidato del centrodestra Bonelli, il 17% di Maurizio Gambini con la sua lista civica ‘Liberi per Cambiare’, e il 4% di Campogiani.

Le ultime elezioni a Urbino, però, sono state le politiche del 2013. Confrontare il dato delle amministrative con quello delle nazionali è sempre poco indicativo perché gli equilibri si rivelano spesso molto diversi ma può comunque servire a dare un’idea di quali siano le tendenze politiche nella città Ducale. A febbraio dello scorso anno, sia alla Camera che al Senato, le indicazioni dei cittadini di Urbino sono state chiare: il Pd ha vinto, ma il Movimento 5 Stelle ha sorpreso tutti: se il Partito Democratico oscillava tra il 44% della Camera e il 46% al Senato, i “grillini” hanno conquistato il 26% dei voti alla Camera e il 24% al Senato. Il centrodestra ha preso il 15% alla Camera e il 16% al Senato.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi