URBINO – Lo tsunami Grillo nella provincia di Pesaro Urbino travolge tutti. Analizzando il voto alla Camera emerge infatti che il Movimento cinque stelle è il primo partito in 37 comuni su 60. Osservando questo fenomeno sulla mappa sembra proprio un’onda che parte dalla costa (dove è più forte) e travolge l’entroterra.
MAPPA – IL VOTO IN PROVINCIA ALLA CAMERA
Una maggioranza schiacciante contro il Partito Democratico (primo in soli 20 comuni) che diventa “relativa” considerando il confronto con le coalizioni: sempre alla Camera il M5S è risultato primo in 31 comuni, 25 sono invece andati al Centrosinistra di e solo 4 al Centrodestra.
MAPPA – IL M5S CONTRO LE COALIZIONI ALLA CAMERA E AL SENATO
Al Senato dove votano i cittadini con più di 25 anni, il trend si attenua, ma non cambia direzione. Ancora il M5S è la prima forza in 29 comuni su 60, il Pd recupera consensi per esempio a Cagli e si impone in 28 comuni. La coalizione di centro-sinistra invece risulta prima in 36 comuni. Lo tsunami di Grillo in questo caso è stato meno evidente, travolgendo comunque le due principali coalizioni in 19 comuni.
MAPPA – IL VOTO IN PROVINCIA AL SENATO
Il confronto delle cifre non lascia dubbi sulla vittoria grillina: alla Camera 74.602 voti per Grillo, duemila in più del centro-sinistra (72.766), ben ottomila più del Pd (66.550). Al Senato invece il distacco è più sensibile ma con il Pd è un sostanziale pareggio con poco più di 1.000 voti di differenza a vantaggio del partito di Bersani.