URBINO – Scelta civica appoggia il candidato sindaco del Pd Maricla Muci: l’ordine arriva dai vertici provinciali dei montiani, per bocca del coordinatore Valter Eusebi. Ma a Urbino le intenzioni sono molto diverse. “Non la appoggeremo mai, la base del partito qui vuole Gambini” è la reazione di Alfredo Sparaventi, candidato di Scelta civica per la circoscrizione Marche nelle elezioni del febbraio 2013. Proprio lui infatti aveva autorizzato il candidato di centrodestra Maurizio Gambini a utilizzare il simbolo del partito sui manifesti della sua lista “Liberi per cambiare”.
Il caso è scoppiato due giorni fa, quando Valter Eusebi, dopo aver visto il simbolo di Sc stampati sui manifesti elettorali di Maurizio Gambini, aveva dichiarato di non avergli mai garantito alcun appoggio. “Hanno utilizzato il nostro simbolo impropriamente. Noi sosteniamo Maria Clara Muci, non abbiamo mai incontrato Maurizio Gambini e lo invitiamo a oscurare il nostro logo“. Sparaventi, però, racconta un’altra versione dei fatti: “Siccome a Pesaro i vertici si sono alleati con Matteo Ricci del Pd, hanno affermato che anche noi siamo con il centrosinistra della Muci”.
Un passaggio “non concordato” anche secondo Sel Urbino, in coalizione per il candidato sindaco del Pd insieme a Rifondazione comunista e Socialisti. “Operazione sbagliata, sia nel merito che nel metodo”, si legge nel comunicato stampa trasmesso questa mattina, nel quale Sel ha precisato che “non sono noti gli obiettivi, né le proposte programmatiche relative”. Sottolineando di aver “aderito convintamente alla coalizione di centrosinistra” proponendo “temi non negoziabili” per il suo sostegno alla candidatura della Muci.