Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Primarie Pd, Maria Clara Muci vince il ballottaggio: 53%. Sarà il candidato sindaco di Urbino

di , , e    -    Pubblicato il 16/03/2014                 
Tag: , , , , , ,
Maria Clara Muci

Maria Clara Muci

URBINO – Maria Clara Muci è stata incoronata dall’affluenza record degli urbinati come candidato sindaco del Pd alle comunali di maggio. Con 2123 voti e il 53% delle preferenze si è lasciata alle spalle il suo sfidante al ballottaggio Giorgio Londei che si è fermato a 1878 preferenze.

I RISULTATI DEL BALLOTTAGGIO / I RISULTATI DEL PRIMO TURNO

“Non è stato facile – ha detto la Muci a caldo, incontrando i suoi sostenitori al campo sportivo di Urbino –  ma sono chiaramente soddisfatta. Ringrazio chi mi ha votato e le tante persone che mi hanno aiutato, sia il mio comitato sia quello di Piero Sestili. La vittoria è della bella e brava gente di Urbino”. A pochi minuti dal risultato del ballottaggio, Muci ha le idee ben chiare sul tipo di partito che vorrà rappresentare.”Il Pd – ha detto – deve dimostrare di non essere quello delle poltrone, ma della brava gente. Adesso dobbiamo pensare alle alleanze, ho già iniziato a lavorare per questo”. Un pensiero va alle comunali di maggio: “Attorno a noi del centrosinistra si riuniranno tante persone per vincere le elezioni,  io parlerò con tutti: voglio lavorare per il bene e gli interessi del nostra bella città”.

primarie-pdQuella di oggi è stata una votazione che sarà ricordata. Dopo il boom di presenze del primo turno, il ballottaggio ha riconfermato l’attenzione dei cittadini per le elezioni comunali. Sono state 4057 le persone che si sono recate ai seggi, 300 in più del 2 marzo. Un incremento che si è palesato nei seggi di Urbino centro e di Gadana/Cavallino che insieme hanno raccolto quasi il 40% delle presenze.

Un pensiero di Muci va anche al suo sfidante Giorgio Londei, che al primo turno aveva raccolto più voti dell’unica donna nella rosa dei candidati alle primarie. “Gli faccio i complimenti per il risultato che ha avuto. Va ringraziato per l’impegno che ci ha messo”. Londei si dice soddisfatto del risultato: “Sapevo che sarebbe stato un testa a testa, ma sono soddisfatto del lavoro che ho portato avanti”. Poi aggiunge: “Dicono che membri di altri partiti siano andati a votare per far vincere Maria Clara Muci, sembra che mi ritenessero un osso troppo duro. Ma io non voglio credere a queste voci”.

Muci dovrà affrontare il 25 maggio otto rappresentanti di partiti e liste civiche, in quella che sembra essere l’elezione comunale più “affollata “della città ducale.  Il più discusso è Vittorio Sgarbi, che a Urbino si presenterà con i Verdi, poi ci saranno Maurizio Gambini con la lista “Adesso governiamoci”, l’ex assessore al turismo Maria Francesca Crespini con “Cut liberi tutti”, Bruno Malerba nella “Lista Agorà”, Piero Demitri “Con Demitri per Urbino”, Gualtiero De Santi della “Sinistra per Urbino” e con la rappresentante del M5s Emilia Forti.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi