Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Primarie Pd dell’8 dicembre: come e dove si vota a Urbino

di    -    Pubblicato il 7/12/2013                 
Tag: , , , ,

URBINO – Mancano pochi giorni alle primarie del Partito Democratico. Nella città ducale, come in altre migliaia di circoli sparsi per il Paese, è tutto pronto per accogliere i votanti delle primarie 2013. Le elezioni dei circoli – riservate ai soli iscritti – si sono tenute il 25 novembre. L’8 dicembre toccherà a tutti gli altri. Per esprimere la propria preferenza sul futuro segretario nazionale, non sarà necessaria la tessera del Pd. “Domenica contiamo su un’alta affluenza alle primarie: per esempio a Urbino dovrebbero votare molti fuori sede” afferma Giovanni Gostoli, neoletto coordinatore provinciale, che ricorda: “Da quest’anno gli iscritti non dovranno versare il contributo di due euro”.

Più spazio alla registrazione telematica, possibilità di votare compiuti 16 anni : queste le principali novità rispetto alle primarie 2012, che erano estese a tutto il centrosinistra. Domenica invece si potrà votare solo per i tre esponenti del Pd Matteo Renzi, Giuseppe Civati e Gianni Cuperlo. L’anno scorso in provincia di Pesaro e Urbino, per le primarie che hanno scelto il candidato premier hanno votato 18.000 elettori.

Primarie-Pd-da-Cuperlo-Renzi-e-Civati-ultimatum-al-governo_h_partb

Quando
Si vota domenica 8 dicembre, dalle 8 alle 20.

Dove
Nel comune di Urbino saranno dieci le sezioni aperte per le primarie (guarda la mappa), il seggio del centro sarà il Collegio Raffaello. Per sapere dove sarà possibile votare si può chiedere al circolo Pd di riferimento oppure, cliccando sulla parola seggi nella home del sito http://www.primariepd2013.it, si può inserire il numero della propria sezione scritto sulla tessera elettorale.

Chi potrà votare
Possono votare per il segretario nazionale democratico tutti i cittadini che abbiano compiuto almeno 16 anni. Sia gli iscritti che i simpatizzanti dovranno sottoscrivere il patto degli elettori del centrosinistra. I ragazzi dai 16 ai 18 anni, i fuori sede dovranno necessariamente iscriversi online per poter votare. C’è tempo fino alle 12 di venerdì 6.

Quest’anno è stato perfezionato  anche il voto per gli italiani residenti all’estero: dovranno essere iscritti all’Aire e registrarsi entro il 6 al sito http://www.primariepd2013.it/. Potranno votare online da mezzanotte alle 20 dell’8 dicembre e dovranno versare 4 euro, anziché due come i votanti italiani non iscritti.

Cosa
Si vota per eleggere il segretario nazionale del Pd e si tratta di primarie aperte. Dopo l’esclusione di Gianni Pittella, a correre per il titolo di numero uno del partito democratico saranno Matteo Renzi, favorito  e vincitore della fase congressuale con il 47%, Gianni Cuperlo e Giuseppe Civati. A Pesaro il coordinatore Giovanni Gostoli, pur totalizzando il 78% dei voti non ha aderito a nessuna delle mozioni dei tre candidati nazionali. Il circolo di Pesaro Urbino conta 2194 iscritti, ma alla fase congressuale ha partecipato solo il 39% degli aventi diritto al voto. L’8 dicembre migliaia di cittadini eleggeranno il nuovo segretario: nella nostra provincia saranno 100 i seggi predisposti”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi