Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

“Università Aperta”: dal 4 al 7 febbraio l’open day di Uniurb

di    -    Pubblicato il 13/01/2014                 
Tag: , , ,

URBINO –  I docenti universitari attendono, nelle aule dell’ex Magistero, che varchino la soglia i futuri allievi. Migliaia di maturandi curiosi di scoprire cosa, per il loro futuro, riserva l’Università Carlo Bo. Anche quest’anno l’Ateneo apre infatti le porte agli studenti delle scuole superiori per presentare la sua offerta formativa. Dal 4 al 7 febbraio 2014 si svolgerà la diciassettesima edizione di “Università Aperta“, l’appuntamento fisso per guidare i ragazzi alla scelta “giusta” del percorso di studi.

Circa tremila studenti provenienti da 68 scuole italiane avevano partecipato all’edizione dello scorso anno. Un successo che si deve ad un programma ricco di incontri. All’interno del Polo Volponi saranno allestite alcune “aule-incontro”, corrispondenti ognuna a un’area didattico-disciplinare dell’Ateneo. Qui gli studenti avranno modo di incontrare docenti e tutor e raccogliere materiale informativo. Il pomeriggio, invece, l’iniziativa si sposterà al Collegio Tridente, dove i ragazzi potranno (gratuitamente) sedersi e pranzare accanto agli universitari in mensa.

Con le “simulazioni” di lezioni universitarie e il job placement che si terrà nella giornata conclusiva, i servizi proposti da “Università aperta” la rendono diversa da altri open day. “I ragazzi che partecipano all’iniziativa hanno la possibilità non solo di raccogliere informazioni sull’offerta formativa ma anche di calarsi nella realtà universitaria – ha affermato il dott. Giuseppe Biancalana dell’Ufficio Orientamento e Tutorato – È per questo che la giornata di orientamento si svolge tutta in ambienti interni: proprio per portare i ragazzi “dentro”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi