Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Urbino 2019: dopo l’esclusione, un “Programma Italia” per salvare i progetti

di    -    Pubblicato il 13/01/2014                 
Tag: , , , , , ,
Spacca e Corbucci alla presentazione della candidatura

Spacca e Corbucci alla presentazione della candidatura

URBINO – Nonostante l’esclusione dalla corsa a capitale europea della Cultura 2019 – decisa a Roma lo scorso 15 novembre – Urbino e le altre candidate bocciate non sono ancora uscite di scena.  Programma Italia 2019 è la richiesta di non disperdere le iniziative e gli sforzi che ogni città aveva inserito nel proprio programma di candidatura. “Chiediamo che i progetti presentati restino in piedi almeno per questo semestre europeo”, ha detto il sindaco di Urbino Franco Corbucci che martedì 14 gennaio parteciperà alla conferenza di presentazione, nella sala stampa della Camera a Roma.

Le ventuno città italiane che si sono iscritte al bando, non solo quelle escluse ma anche quelle ancora in corsa, hanno condiviso il progetto indipendentemente da chi sarà la vincitrice e domani sono pronte a presentarlo.

Programma Italia 2019 è stato promosso dalla Cidac (Associazione delle città d’arte e cultura), ma ha anche ricevuto il sostegno del Parlamento: il 20 dicembre 2013 la Camera ha approvato un ordine del giorno alla legge di Stabilità e al Senato è stata presentata una mozione che sarà discussa il 22 gennaio. Le promotrici di queste iniziative parlamentari sono la vice presidente del Senato Linda Lanzillotta e la vice presidente della Camera Marina Sereni. Non a caso la conferenza di domani sarà un’occasione per presentare non solo i contenuti del Programma Italia 2019, ma anche quelli della mozione e dell’ordine del giorno.

“Urbino è una delle città che in tempi non sospetti hanno promosso questo progetto”, ha commentato il primo cittadino. Le altre città che domani saranno rappresentate a Roma sono: Aosta, Bergamo, Mantova, Venezia, Ravenna, Urbino, Pisa, Siena, Grosseto, Perugia, Caserta, Matera, Reggio Calabria, Palermo, Siracusa, Erice, Cagliari, L’Aquila, Lecce e Taranto.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi