Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Paolo Rongoni sale in cattedra per gli studenti di Scienze Motorie

di    -    Pubblicato il 10/02/2014                 
Tag: , , , ,

lazioURBINO- “Se volete arrivare ad alti livelli dovete cominciare a lavorare dai giovani, cercando sempre di capire i limiti e le potenzialità di chi avete davanti”. È questo il consiglio che Paolo Rongoni, ex preparatore atletico della Lazio, dà agli studenti di Scienze Motorie

Rongoni ha tenuto oggi pomeriggio un seminario all’università di Urbino dal titolo “Il ruolo del preparatore atletico nel calcio d’elite”. Un incontro molto tecnico, che ha toccato tutti i punti fondamentali della carriera di un preparatore: da come organizzare i test per la squadra a come analizzare la struttura muscolare degli atleti. Tanti gli studenti intervenuti nell’aula 3 di via dell’Annunziata per ascoltare i consigli di Paolo Rongoni, professionista Figc da 18 anni.

È stato un ritorno al passato quello di Rongoni, che ha studiato all’università di Urbino prima di iniziare la sua carriera in giro per il mondo. La sua prima esperienza è stata a Perugia, poi ha lavorato per Sion, Lugano, Sevette, Le Mans e Samsunspor in Turchia. Nella stagione 2012/2013 è arrivato alla Lazio dove ha lavorato fino all’esonero dell’allenatore biancoceleste Petkovic, il 4 gennaio scorso.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi