Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Irpinia più lontana: da aprile soppresso l’autobus ‘low cost’ da Urbino per Avellino

di    -    Pubblicato il 24/02/2014                 
Tag: , , ,

995259_10201841878720137_1896813500_nURBINO – Destinazione Irpinia  sempre più lontana. Partire da Urbino per arrivare a Frosinone, a Caserta, ad Avellino e provincia non è mai stato così difficile. E lo sarà di più ad aprile, quando l’autobus dell’azienda Viaggi Di Maio, l’unico che collega in modo diretto la città ducale all’Irpinia, sarà soppresso.

“È molto probabile che non ci saranno più le due corse settimanali – spiegano dall’amministrazione dell’azienda – per diversi motivi, dalla scarsa presenza di passeggeri alla concorrenza. Inoltre non godiamo di alcun tipo di contributo e anche le agevolazioni che facciamo sono autofinanziate”. La notizia sarà comunque ufficializzata a metà marzo, ma per il momento sono centinaia  gli studenti che rischiano di dover girare tutta l’Italia per tornare a casa a un prezzo ragionevole.

“Sarebbe assurdo – spiega Mariano Marano, irpino e rappresentate degli studenti nel consiglio dell’Ersu – togliere un servizio di questa entità agli studenti. Siamo tantissimi dalla Campania, più di 300 solo dall’Irpinia, e sarebbe una perdita per l’università stessa. Gli studenti non sarebbero neanche invogliati a venire a studiare a Urbino con un viaggio del genere. Si potrebbe provare a far intervenire il rettore, chiedendogli di indirizzare una nota alla Viaggi Di Maio. Anche perchè – conclude – arrivare in Irpinia con altri mezzi è difficilissimo, sia economicamente che logisticamente”.

Provando a tracciare un quadro delle alternative di viaggio, la situazione è varia e con diversi livelli di prezzo.

Viaggi Di Maio: È la compagnia che ha deciso di sopprimere la tratta. La partenza da Urbino è prevista (ancora) due giorni a settimana, il venerdì e il lunedì alle 10.00. Le ore di viaggio fino ad Avellino sono otto (aumentano per i paesi dell’alta Irpinia, fino a Calitri) ma il prezzo per gli studenti è il più vantaggioso: 28 euro a tratta con l’esibizione della tessera studenti.

Viaggi Ruocco: L’autobus parte da Urbino tutti i giorni alle 11.30 ed ha come destinazioni campane Caserta, Napoli, Pompei, Salerno e altri paesi in provincia di Salerno. Arrivare in provincia di Avellino richiede cambi e coincidenze spesso inesistenti e ulteriore dispendio di energie e soldi. Le otto ore di viaggio fino a Salerno costano 43 euro, senza alcuno sconto per gli studenti.

Soluzione treno 1: Si parte da Urbino in direzione Pesaro (costo medio 3,30 euro, durata media un’ora), si prende il treno Freccia Bianca in direzione Lecce (costo tra i 9 euro, opportunità rara, e i 50 euro), dopo quattro ore si scende a Foggia, da Foggia si può prendere l’autobus che arriva ad Avellino o a Benevento o in altre città della Campania. Dopo un paio d’ore si arriva a casa, per un totale di circa otto ore di viaggio, considerando le attese ed escludendo gli eventuali ritardi di treni e autobus. Costo medio, 60 euro circa.

Soluzione Treno 2: Arrivati alla stazione di Pesaro, si può prendere il treno per Bologna (intorno ai 10 euro per le soluzioni più economiche) e da Bologna il Freccia Rossa per Napoli (tra i 50 e gli 80 euro prenotando un mese prima) che impiegherà circa 3 ore . A Napoli, l’autobus per Avellino (1 ora di viaggio e 4 euro di biglietto) per un totale di 70 euro nei casi migliori, 100 euro nei casi peggiori, e sempre almeno sette ore di viaggio.

Soluzione con cambi autobus/treni:  L’autobus della  linea Bucci per Roma parte ogni giorno, due volte al giorno (alle 6.00 e alle 15.00), da Borgo Mercatale. Si può quindi prenderlo per arrivare a Roma in quattro ore, a 38 euro, dove poi è possibile intercettare un’autolinea in direzione Avellino (ad esempio l’Air, 14 euro a tratta e tre ore di viaggio) oppure prendere un treno regionale per Napoli che costa circa 20 euro (due ore e mezza di viaggio). Da lì un autobus per Avellino. Anche qui il totale va da un minimo di 52 euro a un massimo di 60 euro. Le ore di viaggio? Possono arrivare anche a dieci.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi