Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Gualtiero De Santi, candidato sindaco della lista “Sinistra per Urbino”

di    -    Pubblicato il 26/02/2014                 
Tag: , , ,

Gualtiero De Santi di Sinistra per UrbinoURBINO –  Si chiama Sinistra per Urbino ed è una nuova lista civica, appoggiata da esponenti del Partito dei Comunisti Italiani e della sinistra urbinate, che si aggiunge alla competizione elettorale per le comunali della città ducale. Il candidato sindaco è  l’urbinate Gualtiero De Santi, professore ordinario di Letterature Comparate all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, scrittore, studioso e appassionato di cinema. Convinto, dopo dieci anni di amministrazione Corbucci, che la città si sia impoverita a causa di una “politica strutturata dall’alto”.

Trovare una soluzione di convivenza tra la città e gli studenti, soprattutto per risolvere il problema del giovedì sera. Mai più opere come la discarica di Ca’ Lucio, per la quale è necessario trovare una ricollocazione, o la nuova Porta Santa Lucia. Rimettere i bisogni dei cittadini al centro delle priorità dell’amministrazione comunale e incentivare lo sviluppo di Urbino attraverso la riscoperta e la rieducazione alla cultura. Sono queste le tematiche principali di Sinistra per Urbino.

Avendo a che fare tutti i giorni con gli studenti, De Santi ha un’idea chiara sulla necessità di trovare luoghi adatti a rispondere alle loro esigenze, spazi di ritrovo dove possano confrontarsi tra di loro, ma soprattutto con gli urbinati per costruire un giusto equilibrio per la convivenza. Ciò risolverebbe anche il problema del discusso giovedì sera universitario: “Gli studenti sono una delle risorse più importanti della città – dice il professore – dobbiamo non solo costruire spazi per loro durante la permanenza di studio, ma trovare possibili sbocchi futuri che arrestino la fuga dei giovani da Urbino”.

Per quanto riguarda il progetto porta Santa Lucia e la discarica di Ca’ Lucio, la nuova lista esprime una condanna decisa: “Sono state speculazioni che hanno danneggiato l’ambiente, la salute dei cittadini e la bellezza della nostra città – va avanti De Santi – colate di cemento che non hanno tenuto conto dei bisogni di Urbino e che sono da non ripetere. Nello specifico Ca’ Lucio va spostata in un luogo più adatto e più distante dalle zone abitate. Porta Santa Lucia non farà altro che uccidere le attività del centro storico, come aveva in parte fatto il Consorzio”.

Sinistra per Urbino, come ha detto il suo candidato sindaco, nasce dalla distanza ideologica con le proposte avanzate dalla coalizione di centrosinistra fino a questo momento, ma soprattutto per il bisogno di tornare a una diversa pratica politica. Da qui la condanna alla vecchia amministrazione comunale che non ha rispettato i bisogni reali dei cittadini, imponendo politiche che hanno impoverito la città. “La politica deve tornare alla polis – dice il candidato sindaco De Santi – non deve più essere considerata un espediente per fare soldi o un trampolino di lancio per una carriera istituzionale. Dieci anni di Corbucci – continua – hanno impoverito la realtà culturale e reale della città, ne è un esempio la bocciatura a capitale della cultura  e la desertificazione delle attività del centro storico, in particolare quelle artigiane. E’ stata praticata una politica strutturata dall’alto che non ha tenuto conto dei bisogni dei cittadini. Noi vogliamo tornare a questo tipo di pratica, già partendo dalla costruzione del programma elettorale che stiamo stabilendo attraverso assemblee aperte“.

Immagine anteprima YouTube

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi