Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Una storia d’amore a Urbino, il romanzo nato negli Usa che conquista il Maryland

di    -    Pubblicato il 26/02/2014                 
Tag: , , ,
Urbino, unexpectedly

La copertina di Urbino, unexpectedly

URBINO – Inaspettatamente, Urbino conquista i lettori statunitensi, come cornice di una bella storia d’amore dei tempi moderni e luogo di serenità. A portare la città oltreoceano è stata Maria Chiara Marsciani con il suo libro Urbino, unespectedly, presentato il primo gennaio di quest’anno.

Urbino, unexpectedly è la storia di una giovane ragazza, Clara, che si sente infelice e inadeguata, un pesce fuor d’acqua, nonostante abbia una vita agiata e priva di particolari difficoltà. La svolta nella sua esistenza arriva per caso, quando proprio a Urbino incontra Leonardo, un dottore di Roma, e con lui trova finalmente l’amore e la serenità. Libera da regole e imposizioni sociali, Clara può finalmente essere sé stessa.

Originaria di Rimini,  Maria Chiara Marsciani vive e lavora come psicologa a Potomac, nel Maryland, dal 1994, con il marito e la figlia di 10 anni. Ma non smette mai di pensare alla sua terra, dove torna ogni estate.

“Ho scelto Urbino innanzitutto perché per me è una delle città più belle d’Italia, venivo spesso a  da piccola con i miei genitori a visitarla, essendo io di Rimini, e mi è rimasta nel cuore – racconta – ma soprattutto perché negli Stati Uniti le nostre zone non sono molto conosciute ed è un vero peccato. Tutti collegano l’Italia principalmente con la Toscana e quindi volevo tentare di diffondere anche qui la bellezza di queste regioni”.

Il libro, scritto per il momento solo in inglese, sta riscuotendo un buon successo nell’ambiente letterario americano e su Amazon, il celebre sito di vendite online, è classificato con 4 stelle e mezza su 5 grazie ai commenti positivi dei lettori. “Ho fatto una presentazione proprio questa domenica – racconta l’autrice –  e terrò alcune sessioni di book signing, presentazione del libro e autografi, in alcune librerie nei prossimi giorni. Sono molto soddisfatta, sto pensando di tradurlo in italiano”.

Tra le coste romagnole e le colline marchigiane, Urbino è il luogo ideale per iniziare una storia d’amore, ed è descritta dall’autrice in tutte le sue caratteristiche: la piazza, il Palazzo Ducale e la corte dei Duchi, l’atmosfera che si respira in ogni angolo della città. “Parlo sempre delle mie zone quando posso e ho anche molte foto a casa che faccio vedere a tutti – conclude Marsciani – ora vivo qui ma non escludo che prima o poi ritornerò, la mia terra è sempre la mia terra”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi