Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Urbino e la guerra vista da un bambino. Presentazione del nuovo romanzo di Calavalle

di    -    Pubblicato il 14/04/2014                 
Tag: , ,

URBINO – Alberto Calavalle presenterà a Urbino il suo secondo libro storico La radio nel pagliaio mercoledì 16 aprile, alle 17.30, nella sala della Provincia in piazza della Repubblica. La storia è ambientata durante la Seconda guerra mondiale. Il protagonista è un bambino di fronte agli orrori del conflitto. Osserva gli adulti ma non riesce a capire perché non sappiano giocare, si uccidano tra loro e facciano vittime anche tra i piccoli. Nel racconto spiccano le immagini delle bombe sulla stazione di Urbino, del bombardamento di Urbania, della distruzione di Montecchio sulla Linea gotica, dell’uccisione di tre urbinati per mano dei tedeschi che li accusavano di ospitare i partigiani, della bomba incendiaria caduta vicino alla casa che lo ospita.

Alberto Calavalle, è nato a Urbino, la città dove abita tutt’ora. Ex docente di letteratura italiana e storia negli istituti superiori, ha collaborato ai servizi giornalistici della sede Rai di Ancona ed è stato collaboratore didattico presso l’Università degli Studi di Urbino.

Assieme all’autore interverranno l’assessore Davide Rossi, i docenti universitari Tiziana Mattioli e Sergio Petrelli, insieme all’editore Mario Guaraldi.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi