Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Divertirsi con la cultura, la scommessa di Poeti allo sbaraglio

di    -    Pubblicato il 3/03/2014                 
Tag: , , , , ,

poesia nuzzoURBINO – Il 9 aprile l’Anfiteatro del Collegio Tridente si trasformerà in un agone letterario. Durante la serata “Poeti allo sbaraglio”, i giovani di Urbino potranno sfidarsi a colpi di poesia sotto l’occhio vigile e attento del giudice della serata, Umberto Piersanti.

Per prendere parte a questo talent show targato Urbino non servirà alcun telecomando. Niente “passi a due” o piroette in stile “Amici” di Maria De Filippi. Nella città ducale protagonista sarà la poesia.

I ragazzi potranno iscriversi all’evento entro il 2 aprile. Durante la serata avranno a disposizione cinque minuti per la loro performance: la recitazione di una poesia, di un monologo, di una canzone o di un testo di prosa. Inedito – di loro creazione – o di un altro autore. Il migliore testo originale vincerà la pubblicazione all’interno della rivista, curata dall’associazione  culturale “La resistenza della poesia” che organizza l’evento. L’iniziativa rientra nelle attività ricreative dell’Arcco, volute dall’Ersu per avvicinare studenti e docenti.

“Per i ragazzi – spiega il professore Vincenzo Fano, tra gli organizzatori dell’evento – la poesia è importante, perché è espressione di stati d’animo, consente alle persone di raccontarsi. Per gli adulti lo è meno. Abbiamo deciso di organizzare questa serata per colmare il disagio che i giovani vivono e manifestano soprattutto nei giovedì universitari. E vogliamo farlo non reprimendo questo disagio ma riempiendolo con la creatività”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi