Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Informazione, veicolo di cultura: presentata la seconda edizione del Festival del giornalismo culturale

di e    -    Pubblicato il 9/03/2014                 
Tag: , , , ,

Zanchini-MazzoliPESARO – Il 25 aprile prenderà il via la seconda edizione del festival del giornalismo culturale. Tante le novità annunciate dai due direttori del festival, Lella Mazzoli e Giorgio Zanchini, durante la presentazione ufficiale tenuta nella libreria Coop di Pesaro. Primo fra tutti il tema dell’evento che, se l’anno scorso era dedicato all’evoluzione della terza pagina, dai quotidiani al web, quest’anno è incentrato su come l’informazione può veicolare la cultura.

In occasione dell’8 marzo, la direttrice Mazzoli ha specificato che saranno molte le donne che prenderanno parte al festival: Raffaella De Sanctis, Loredana Lipperini e Anna Maria Testa sono solo alcuni tra i nomi annunciati. E insieme alle grandi firme del giornalismo culturale presenti nella scorsa edizione, tra cui Piero Dorfles e Christian Raimo, ci saranno anche molti volti nuovi. Resta ancora segreto il nome del relatore che terrà la lectio magistralis di apertura, mentre la parte musicale sarà affidata a Simone Zanchini e a due cantanti liriche Anna Maria Chiuri ed Eva Mei che si esibiranno sabato 26 aprile al teatro Sanzio.

Altra grande novità riguarda i concorsi: uno dedicato ai giovani giornalisti under 35, a cui si chiederà di descrivere se e come “con la cultura si mangia”, l’altro invece è rivolto ai ragazzi delle scuole superiori che dovranno spiegare l’importanza di Internet nella loro formazione culturale e non. In entrambi i casi i vincitori riceveranno un premio in denaro di 750 euro, ma per gli studenti delle scuole superiori la cifra andrà all’istituto.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA A LELLA MAZZOLI E GIORGIO ZANCHINI

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi