Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Due mesi di iniziative per festeggiare la Liberazione

di    -    Pubblicato il 18/03/2014                 
Tag: , , , , ,

URBINO – La festa della Liberazione quest’anno non si celebrerà solo il 25 aprile. La sezione locale dell’Anpi, in collaborazione con la manifestazione provinciale  “Una mattina mi son svegliato”, organizza una serie di iniziative che si svolgeranno nell’arco di due mesi, da marzo fino a maggio.

Si comincia domani (mercoledì 19) al cinema Nuova Luce con la proiezione alle 21,15 del film “Combact Girl”, che avvia la rassegna gratuita dal titolo “Visioni periferiche – lo sguardo contemporaneo di un cinema altro”. Sette le pellicole in programma che saranno proiettate ogni mercoledì alle 21,15 al Nuova Luce. In lingua originale e sottotitolati in italiano, film e documentari si propongono come un viaggio nel cuore dell’Europa. A chiudere la rassegna sarà il 3 maggio il documentario “A unfinished”, girato dai nazisti nel Ghetto di Varsavia nel maggio del 1942.

Oltre al cineforum, l’Anpi promuove una serie di incontri ogni sabato pomeriggio su “Eurpa, Fascismi e militanza”. Si parte sabato 29 marzo alle 17.00 con convegno su “Nuove resistenze e fascismi digitali” con Giovanni Torrisi, Mario Orefice e Fabio Giglietto.

Dal cinema ai dibattiti passando per il cibo. Ogni domenica mattina, infatti, l’appuntamento sarà al Punto Macrobiotico di Urbino che insieme all’Anpi organizza un ciclo di incontri sui temi della resistenza, la sovranità alimentare e la tipografia clandestina.
Il primo sarà domenica 30 marzo alle 10,30 con Ionni Fabrizio e Ridolfi Antonio che parleranno di “sovranità alimentare : condizione imprescindibile per una autonomia culturale e politica”.

Infine dal 21 al 28 Aprile nel locale Fuori Tema sarà visitabile la mostra  “Materiale della Resistenza”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi