Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Summer school, a Urbino vanno in scena le opere di Shakespeare

di    -    Pubblicato il 24/03/2014                 
Tag: , , ,

William_Shakespeare_Chandos_PortraitURBINO – Recitare viaggiando, un binomio per rilanciare il turismo mettendo in primo piano la cultura. Questa l’intuizione di Shakespeare in Italy, una nuova organizzazione no- profit, che insieme all’Università “Carlo Bo” ha organizzato nella città ducale un corso estivo dedicato al drammaturgo inglese.

“Tutto il mondo è un teatro, e tutti gli uomini e le donne non sono che attori”, scriveva il Bardo in Come vi piace. Dal ducato francese, in cui è ambientata, a quello di Urbino, la commedia di Shakespeare ha attraversato secoli e nazioni, continuando a  nutrire lo spirito e risvegliando le aspirazioni artistiche di chi, per ambizione o per diletto, vuole cimentarsi nell’interpretazione di opere e personaggi tanto complessi.

Turisti, avventori, studenti e urbinati che fossero interessati a calcare il palcoscenico recitando passi tratti da Il mercante di Venezia o a struggersi davanti a una Giulietta senza vita (copione alla mano), potranno farlo. Il costo della summer school, che si terrà a Urbino dal 12 al 26 luglio, è di quasi 2000 euro, cifra che comprende anche il soggiorno in un albergo del centro e qualche escursione.

Per essere della partita, oltre ad avere una discreta conoscenza della lingua inglese, bisogna presentare la propria richiesta entro il 30 aprile. Sul sito web dell’associazione tutte le informazioni su modalità d’iscrizione, corsi e docenti.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi