Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Da New York a Urbino per l’architettura, gli studenti del Pratt institute visitano la città

di    -    Pubblicato il 7/04/2014                 
Tag: , , , ,

studentiURBINO – Vengono da uno degli istituti di architettura più famosi e prestigiosi del mondo: il Pratt institute di Brooklyn a New York. L’università americana offre ormai da anni la possibilità ai propri studenti del quarto anno di vivere e studiare per un semestre in Italia.

I ragazzi che abbiamo incontrato risiedono a Roma ma passano buona parte della loro permanenza in giro per la penisola a studiare e capire i capolavori dell’architettura antica e moderna. Firenze, Palermo, Reggio Calabria, Assisi, Selinunte, Verona, Vicenza, Venezia e, naturalmente, Urbino, sono tra le tappe che toccano durante il loro viaggio alla scoperta della cultura italiana.

Nella città ducale sono arrivati domenica sera per ripartire martedì, giusto il tempo di ammirare Palazzo Ducale, i collegi disegnati da Giancarlo De Carlo e gli altri capolavori di Urbino. “Conoscevamo già Urbino prima di venirci – racconta Michelle, una ventiduenne newyorkese – non tanto per la città in sé, ma per gli artisti che ci sono nati come Bramante e Raffaello”.

“Sono rimasto impressionato dal cortile di Palazzo Ducale – rivela Aimée, 21 anni – ma anche gli interni sono grandiosi, non sono in competizione con le opere d’arte che ospitano. Personalmente ho voluto disegnare uno scorcio del cortile del Palazzo”. “La cosa che ci ha colpito di più di Urbino – commenta Michelle – è che architettura antica e moderna riescono a convivere: non è tutto passato, i collegi sono interessantissimi. E’ una città completa”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi