Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Piergiuseppe Gaballo, uno studente in consiglio comunale: “Siamo noi a pubblicizzare Urbino”

di    -    Pubblicato il 8/04/2014                 
Tag: , , ,

URBINO – Piergiuseppe-Gaballo1-590x510“Non avremo diritto di voto, dovremo farci largo con le parole”. Piergiuseppe Gaballo, classe 1992, sarà il più giovane a sedere nel consiglio comunale di Urbino e il primo a rappresentare gli universitari. E il confronto più serrato sarà quello sul giovedì sera: “La città è militarizzata e questo non aiuta la sinergia fra universitari e cittadini di Urbino. Non voglio più sentir dire che siamo noi a sporcare la città. Chi vive il giovedì sa chi sono i responsabili. È vero, alcuni studiano qui, ma molti abitano appena fuori città e non sono iscritti all’università”.

Gaballo vive da 4 anni nella città ducale, è iscritto alla magistrale di Scienze Politiche e viene da Galatina, in provincia di Lecce. È membro di Cuspide e da due anni rappresenta gli studenti in Senato Accademico.

“Dopo anni di discussioni – dice con soddisfazione –  ce l’ abbiamo fatta: il consiglio comunale nell’ultima seduta ha approvato all’unanimità la proposta del consigliere aggiunto, sono onorato di ricoprire questa carica, è una vittoria per tutti gli studenti. La presenza di questa figura   in Consiglio dimostra una nuova volontà di collaborazione da parte del  Comune”.

L’arrivo di uno studente al Comune è frutto di anni di consultazioni aperte tra Ersu, Università e Giunta. È un esperimento nuovo in Italia: molti consigli comunali ospitano  giovani e  studenti delle medie, alcuni hanno dei baby consiglieri, ma nessuno ha un consigliere aggiunto per gli studenti. “Siamo più di 14.000, quasi lo stesso numero degli abitanti. Possiamo fare una buona pubblicità a Urbino. È importante che iniziamo a contare”. Secondo Gaballo il suo non sarà un semplice ruolo di rappresentanza: “È un impegno concreto che il Comune si è preso, anche se alcuni studenti e giornali hanno già sminuito la nostra conquista. Sono aperto ai suggerimenti di tutti, voglio concertare le proposte con tutto il consiglio degli Studenti”.

Sulle proposte da portare alla prima seduta, Gaballo rimane prudente: ” Spero che quando sarò convocato si parlerà del giovedì, dei trasporti locali e del diritto allo studio. Negli ultimi anni sono aumentati gli studenti pendolari e in Consiglio siedono i dirigenti dei trasporti locali, potremmo iniziare da lì”.

Infine un invito al nuovo rettore: “A chi sarà eletto il 28 e 29 maggio chiedo più confronto col Comune, dobbiamo integrarci e sovrapporci nel fare l’interesse della città”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi