Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

L’ultima proposta del Movimento 5 Stelle Urbino: alle prossime elezioni europee solo scrutatori disoccupati

di    -    Pubblicato il 9/04/2014                 
Tag: , , ,

LetteraProtocollata_SeggiURBINO – Scrutatori disoccupati alle prossime elezioni europee di fine maggio. La proposta avanzata dal Movimento 5 Stelle di Urbino non è stata discussa nell’ultimo consiglio comunale presieduto da Franco Corbucci.

Il gruppo dei grillini urbinati chiede che gli scrutatori vengano scelti tra cittadini senza lavoro. Precisa il portavoce del movimento Alessandro Balestrieri: “La ragione si spiega da sé: venire incontro in tutti i modi alle categorie più disagiate, soprattutto in tempo di crisi.Chiediamo semplicemente che venga aggiunto un criterio per la scelta degli scrutatori: presentare il certificato di disoccupazione”.

Anche se stamattina dall’ufficio elettorale qualcuno aveva ammesso di sapere della lettera protocollata consegnata ieri dall’M5s, il segretario comunale  Michele Cancellieri ha detto di non averne saputo nulla, ma i presupposti sono buoni: “Sono favorevole alla proposta dei 5 Stelle: oggi non è stata discussa, ma lavoreremo per la sua approvazione entro le prossime elezioni”. Apprezza l’idea anche il presidente del Consiglio Comunale, Alberto Ruggeri:”So che altri consigli comunali hanno discusso i criteri di scelta degli scrutatori e questo favorisce sicuramente chi, più o meno giovane, fatica a trovare un impiego”.

Alla fine di maggio, tra europee e comunali, saranno chiamati più di 80 scrutatori, finora scelti tramite estrazione a sorte o/ e in base alle appartenenze politiche. Anche Ruggeri, della commissione elettorale, apprezza la proposta dei grillini: “Mi sembra sia stata discussa anche in altri comuni, personalmente sono favorevole e se ci sono i tempi mi sembra giusto dare quest’opportunità a giovani e meno giovani che non trovano lavoro”. La proposta è venuta da un gruppo di disoccupati della provincia e alcuni comuni hanno già aggiunto il criterio della disoccupazione a quelli finora utilizzati per la scelta degli scrutatori.

Secondo quanto riporta il sito del comune, per essere nominati scrutatori è necessario:

  • Essere iscritti nelle liste elettorali;
  • aver assolto gli obblighi scolastici (ossia per i nati entro il 31.12.1951 essere in possesso della licenza elementare; mentre per i nati dopo il 1.1.1952 essere in possesso della licenza di Scuola Media Inferiore);
  • avere un’età compresa tra i 18 e i 70 anni;
  • non trovarsi nelle condizioni di cui all’art. 38 del TU 361/57 ovvero non essere: dipendenti del Ministero dell’Interno, Poste e telecomunicazioni, Trasporti; appartenenti alle forze armate in servizio; medici provinciali, ufficiali sanitari ed medici condotti; segretari comunali,  dipendenti dei comuni  addetti, oppure comandati, a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi