Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Fondi europei, un’opportunità da cogliere: il seminario domani al Collegio Raffaello

di    -    Pubblicato il 15/04/2014                 
Tag: , , , , , ,

URBINO – Fondi europei, Erasmus+, smart city: domani alle 18.00 nella Sala Incisori del Collegio Raffello, un seminario tutto dedicato alle opportunità internazionali. L’incontro è organizzato da Federico Scaramucci di Anci Giovani Marche, la rappresentanza degli amministratori under 35 dei comuni delle Marche.

Nel corso del seminario verrà presentato il nuovo programma europeo per l’Erasmus+, che nel 2014 dispone di un miliardo e 800 milioni di euro per finanziare progetti che abbiamo lo scopo di promuovere opportunità di mobilità, creare partenariati e sostenere il dialogo nei settore dell’istruzione, della formazione (anche sportiva) e del lavoro. Per la prima volta, inoltre, i finanziamenti dell’Erasmus+ sono a disposizione non solo delle università o degli istituti di formazione, ma anche di nuovi tipi di partenariati tra mondo dell’istruzione e mondo del lavoro, chiamati “alleanze della conoscenza” e “alleanze delle abilità settoriali”.

L’incontro si inserisce nel percorso di Smart City Marche, ideato da Anci Giovani Marche, dedicato agli amministratori dei comuni della regione e a tutti gli interessati. L’obiettivo è quello di poter cogliere questa e tutte le altre opportunità offerte dai finanziamenti previsti dai Fondi europei 2014-2020: per le regioni italiane l’Unione europea stanzierà un totale di circa 30 miliardi di euro. Nelle Marche il piano regionale per la programmazione dell’utilizzo del fondo non è ancora conclusa.

Interverranno il sindaco di Urbino, Franco Corbucci, il presidente di Anci Marche, Maurizio Mangialardi, il direttore di Europe direct Marche, Marcello Pierini e il direttore dell’Agenzia nazionale giovani, Giacomo D’Arrigo.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi