Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Maria Bartiromo riceve oggi l’Urbino press Award 2014: “Fiera delle mie origini italiane”

di    -    Pubblicato il 15/04/2014                 
Tag: , ,
Maria Bartiromo

Maria Bartiromo

URBINO – La giornalista newyorkese Maria Bartiromo riceve oggi a Washington l’ Urbino Press Award 2014. A consegnarle l’onorificenza saranno l’ambasciatore italiano negli Stati Uniti, Claudio Bisogniero e il responsabile dell’ufficio stampa del Comune Gabriele Cavalera. “Sono molto fiera di questo premio – ha commentato la Bartiromo in un intervista rilasciata al giornalista  Mario Platero, del Sole 24 ore –  rappresenta le mie origini e la mia educazione italo-americana. Io ho attribuito ogni successo nella mia vita a questa educazione”.

Sebbene sia nata e cresciuta a Brooklyn, la Bartiromo vanta infatti origini italiane: la famiglia del padre è di Napoli, mentre quella della madre è di Agrigento. “Mio nonno è arrivato in America su una nave chiamata Rex – ha continuato la giornalista –   A Salerno faceva il muratore e così quando è arrivato in America si è costruito un ristorante e lo ha chiamato ‘Rex Manor’. Tutta la mia famiglia ha lavorato in quel ristorante”.

Maria Bartiromo, anziché gestire l’attività di famiglia, ha preferito scegliere la strada del giornalismo: nel 1998 ha cominciato a lavorare come stagista alla Cnn, posto in cui è rimasta 5 anni prima di passare alla Cnbs nel 1993. Specializzata in informazione economica, alla Cnbs ha condotto Closing Bell with Maria Bartiromo e Wall Street Journal Report with Maria Bartiromo per poi passare nel 2013 a Fox News.

Gabriele Cavalera assieme all'ambasciatore italiano a Washington Claudio Bisogniero - Foto pubblicata da Cavalera su Facebook

Gabriele Cavalera assieme all’ambasciatore italiano a Washington Claudio Bisogniero – Foto di Steve Andreson pubblicata da Cavalera su Facebook

“L’anno scorso ho sentito il bisogno di cambiare – racconta sempre la giornalista al corrispondente del Sole 24 ore – non mi

piaceva più un modo di fare cronaca troppo breve”. E continua: “Il pubblico vuole qualcosa di diverso, vogliono interviste più lunghe, analisi, approfondimenti e a Cnbc non potevo farlo perché il mio capo voleva tutto di corsa con tempi rapidi”. Per quanto riguarda la carta stampata, Bartiromo cura una rubrica mensile per USA Today ed ha pubblicato numerosi articoli sui periodici finanziari tra cui il Financial TimesNew York Post e Milano Finanza. La Bartiromo è una vera stella televisiva negli Stati Uniti. É apparsa anche nel ruolo di se stessa  nel film ‘Wall Street, Il denaro non dorme mai’.

La giornalista sta anche preparando un viaggio in Italia, che avrà anche la città ducale tra le sue tappe: “Quando andrò in Italia – ha concluso la Bartiromo –  voglio trascorrere un po’ di tempo a Urbino e magari vedere i dintorni”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi