Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Lotto e superstizione a teatro: “Sogno di una notte di mezza sbornia” a Fermignano

di    -    Pubblicato il 20/01/2015                 
Tag: ,

URBINO, 20 GEN – Al Salone Comunale di Fermignano arriva Sogno di una notte di mezza sbornia La compagnia teatrale amatoriale Voci tra le quinte, con la regia di Elena Cancellieri, venerdì 23 e sabato 24 gennaio, mette in scena l’esilarante commedia di Eduardo De Filippo.

La commedia fu scritta da Eduardo nel 1936 riadattando la commedia  La fortuna si diverte, scritta da Athos Setti per la scena toscana.

La trama
La vicenda ruota intorno al gioco del lotto, al mondo delle superstizioni e alle credenze popolari.  Pasquale Grifone, il protagonista, riceve in sogno la visita di Dante Alighieri che gli suggerisce 4 numeri fortunati da giocare, ma il noto poeta sottolinea che i numeri, oltre a fargli vincere una vera fortuna, rappresentano anche la data della sua morte. La profezia si avvera. Pasquale vince e si trasferisce con tutta la famiglia in un costoso appartamento e iniziano una “nuova lussuosa vita”. L’unico che non riesce a godere di questa condizione è però proprio Pasquale ossessionato dall’incombente momento della sua scomparsa. Il tanto temuto giorno arriva, Pasquale dice di sentirsi molto male e all’ora predetta, le 13, l’uomo cade svenuto. La famiglia credendolo morto chiama il medico che si accorge subito che il protagonista è vivo e vegeto. Nella grande euforia il medico viene invitato a pranzo, ma declina l’offerta per un impegno alle 13. L’allegra compagnia insiste credendo ormai passate le 13, ma alle 13 mancano ancora 5 minuti…

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi