Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

TeleGianna, la web tv che ha conquistato le Marche

di    -    Pubblicato il 21/01/2015                 
Tag: , ,
Carla Mercatelli e Francesco Pierucci

Carla Mercatelli e Francesco Pierucci

URBINO – TeleGianna, la prima web tv delle Marche l’ha inventata nel 2009 Francesco Pierucci, 22 anni, studente alla Carlo Bo di Urbino e appassionato di televisione.  Partendo solo con un pc portatile e senza aiuti economici, Pierucci è riuscito a far diventare il suo progetto amatoriale un lavoro. Sempre al suo fianco la zia Carla Mercatelli, “la mente” come la soprannomina lui. Sponsor, pubblicità e filmati da creare per aziende. Sono queste le fonti di guadagno di TeleGianna che ha cominciato il suo percorso come blog del piccolo comune di Casinina, arrivando a Pesaro e poi a Urbino.

“Ho iniziato prestissimo spinto dall’amore per la televisione. E’ stato difficile ma ho deciso di buttarmi”. E aggiunge: “Dal computer usato per esordire siamo arrivati alla telecamera, microfono, cavalletto e con i guadagni della web tv abbiamo comprato i programmi di montaggio”. Pierucci spiega che tra le strategie adottate per diffondere il progetto la più efficace è stata l’uso intenso dei social: “Stiamo attentissimi nell’aggiornare spesso i profili Instagram, Facebook, Youtube, Google+ e Twitter”.

Francesco e Carla sono riusciti a intervistare lo scrittore Umberto Eco, il regista Pupi Avati e l’attrice Monica Guerritore, ma anche il ministro della Giustizia Andrea Orlando e ex ministri come Annamaria Cancellieri e Francesco Profumo. Non solo l’informazione dell’entroterra nel Montefeltro, perché questa web tv promuove rubriche di arte, libri, un programma per le giovani mamme e quello più noto dedicato alla cucina (In cucina a casa tua).

“Nel 2012 – racconta Pierucci- quando l’attuale premier Matteo Renzi si trovava a Urbino per le primarie Pd lo intervistai e gli chiesi come mai il partito democratico avesse più prime donne che politici interessati ai problemi italiani. Mi rispose con tono seccato che stavano già facendo tantissimo”.  Nel 2013  TeleGianna ha conquistato i produttori del programma Rai condotto da Antonella Clerici La prova del cuoco, tanto da essere ospitata a una puntata per preparare  una delle prelibatezze del Montefeltro, gli strozzapreti. Tra i suoi sponsor il pastificio Salucci, conosciuto in tutto il territorio marchigiano. “La mia aspirazione è poter creare nuovi format sfruttando le nuove tecnologie, apprezzate ormai da tutti”, dice Pierucci. “L’obiettivo di TeleGianna rimane sempre quello di creare un prodotto innovativo e diverso dal solito”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi